di Andrea Ferretti
Una lista presentata a Porta Tufilla, una a Porta Romana, più una candidatiura singola sempre a Porta Romana. E’ il bilancio della settimana che si conclude domenica 20 ottobre, il giorno festivo che offre la penultima possibilità, a chi intende presentare una lista o una candidatura singola, di varcare la soglia del proprio Sestiere per proporsi, o proporre un gruppo di persone, in vista delle elezioni del primo dicembre che daranno vita ai nuovi comitati di Sestiere della Quintana di Ascoli. Comitati che rimarranno in carica quattro anni.
E’ invece melina allo stato puro quella che va in scena, in rigoroso ordine alfabetico, alla Piazzarola, Porta Maggiore, Porta Solestà e Sant’Emidio. In questi quattro casi, ma anche negli altri due Sestieri, dove i giochi per ora non sono conclusi, si attende il penultimo giorno (domenica) oppure le ultime due ore a disposizione (dalle 18 alle 20 di lunedì 21 ottobre) per presentarsi al cospetto dei consoli che hanno trascorso una settimana di noia e sbadigli.
Si sono leggermente destati solo Luigi Tulli di Porta Romana e Francesco Mazzocchi di Porta Tufilla. Nella sede rossoazzurra questa sera è stata infatti presentata la lista che vede candidato caposestiere Luigi De Santis. E’ composta da 14 persone: Mariano Angelini, Luca Bartolomei, Piero Cicconi, Marco Ferretti, Mario Ferretti, Francesco Giantomassi, Armando Lucidi, Giantommaso Mariani, Massimiliano Mariotti, Valeria Marozzi, Valerio Matricardi, Roberto Paci, Tiziano Virgulti e Stefano Volponi. Si è invece candidata da sola, ovviamente come consigliere, Vincenza Baiocchi.
Al cospetto del console di Tufilla, si è presentato Giulio Nicoletti il quale ha presentato la sua lista, quella che dovrebbe andare in contrapposizione all’altra che sostiene il suo rivale Matteo Silvestri, ma di cui ancora non c’è traccia. La lista di Nicoletti è composta da 18 persone: Simone Accorsi, Michela Amici, Luca Angelini, Graziano Bachetti, Guido Bachetti, Claudio Cellini, Luca De Carolis, Matteo Fabiani, Simone Felli, Alberto Ferranti, Vincenzo Gabrielli, Roberta Matricardi, Stefania Maoloni, Laura Melosso, Marco Traini, Mirko Mancini, Nazzareno Vagni e Fabio Volponi. Curiosa, a questo punto, la schermaglia che continua alla Piazzarola dove, nonostante si conoscano non solo i nomi dei candidati caposestieri (Fulvio Giovannetti e Carlo Bartoli) ma anche di coloro che li appoggiano, nessuno ancora si è fatto vivo nella sede sulle sponde del Castellano dove da una settimana si reca il console Luigi Morganti che poi se ne torna a casa a mani vuote.
Settimana di… penitenza anche per i suo colleghi di Porta Maggiore (David Vitelli), Patrizio Zunica (Porta Solestà) e Sant’Emidio (Vittorio Crscenzi), anche se è scontata la presentazione di liste uniche capeggiate dai caposestieri, rispettivamente Marco Regnicoli (Maggiore), Attilio Lattanzi (Solestà) e Mariangela Gasparrini (Sant’Emidio). Il colmo è se qualcuno si presenta negli ultimi minuti disponibili di lunedì, e magari emerge qualche irregolarità nella lista, o candidatura singola. Che succede? Semplice: settimane di incontri e accordi che si vanificano in un amen.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati