facebook rss

Quintana, al Sestiere di Porta Romana
il premio “Correttezza e Lealtà” (Foto e video)

ASCOLI - La seconda edizione è andata ai rossoazzurri che, secondo la giuria che fa capo al comitato delle festività patronali di Sant'Emidio, ha meglio interpretato i principi della "Carta etica del quintanaro". A consegnarlo il sindaco Marco Fioravanti e il vescovo Giovanni D'Ercole. Una serata ben riuscita tra storia, tradizione, musica, danza e risate
...

 

E’ stato assegnato questa sera ad Ascoli, all’auditorium Neroni della Fondazione Carisap, il premio “Etica nella Quintana-Correttezza e lealtà”. E’ stato vinto dal Sestiere Porta Romana e, a darne l’annuncio, è stato Franco Bruni il quale è il presidente del comitato delle festività patronali di Sant’Emidio che, insieme agli altri componenti del comitato, lo scorso anno decise di lanciare questa iniziativa. Nel 2018 vinse la Piazzarola, stavolta Porta Romana. Il premio è stato consegnato dal sindaco Marco Fioravanti e dal vescovo Giovanni D’Ercole al console e al caposestiere rossoazzurri, Luigi Tulli e Pier Luigi Torquati.

Prima dell’apertura della fatidica busta, la serata è stata allietata dalle note della Fanfara dei Bersaglieri di Ascoli con il maestro Alessandro Olori che ha parlato della storia degli squilli della Quintana, facendoli ascoltare al pubblico intervenuto numeroso nonostante la concomitanza della partita dell’Ascoli in tivù. Poi i presentatori della serata, i riconfermati Veruska Cestarelli e Matteo Porfiri, hanno intervistato Lorenzo Melosso, il 18enne cavaliere ascolano che nella Giostra di agosto 2019 ha vinto e lasciato tutti a bocca aperta regalando il Palio a Porta Romana. Quasi un… presagio, visto quello che sarebbe avvenuto dopo circa un’ora con l’apertura della busta con il nome del Sestiere vincitore. C’è stato spazio per la danza con “Danzarte” di Villa Pigna (protagonisti Claudia Casimirri e i suoi allievi), e per le risate scatenate dal comico e imitatore Angelo Carestia.

Quindi i componenti del comitato delle festività patronali hanno ricordato ai presenti i principi della “Carta etica del quintanaro” che ispira proprio il “Premio Correttezza e Lealtà”. Dopo l’intervento in apertura di serata di Patrizia Petracci, hanno preso la parola anche Giancarlo Mari e Eleonora Ferretti. Infine il momento più atteso, quello dell’apertura della busta con il nome del vincitore. Applaudi per tutti e l’arrivederci al Premio 2020.

s.m.

 

 

 

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X