Dario Faini
di Luca Capponi
A X Factor per fare «qualcosa di mai visto» e per lanciare in prima assoluto il singolo “Sublime”, che anticipa il nuovo album “Sad Storm and Drugs”, in uscita il 17 gennaio. E’ ufficiale, Dario Dardust Faini sarà l’ospite di punta del talent condotto da Alessandro Cattelan che andrà in onda nella serata di oggi giovedì 28 novembre alle 21 su Sky Uno (canale 108).
Con lui anche i sodali Vanni Casagrande e Marcello Piccinini, per un’ouverture di puntata che preannuncia sorprese e su cui è meglio non fare spoiler. Dardust, poi, suonerà ed accompagnerà i concorrenti insieme all’orchestra, oltre a porre l’accento sul suo nuovo progetto musicale, terzo capitolo della trilogia partita con “7” (2015) e passata attraverso “Birth” (2016) ed una serie di importanti riconoscimenti internazionali che lo hanno portato fino alla firma di prestigio con la Sony.
La cover del nuovo album
«Il titolo -spiega Faini- deriva da un divertissement sullo “sturm und drang” (movimento culturale tedesco di fine ‘700, ndr), non a caso il concept del disco rimanda all’immaginario collegato al sentimento del sublime, alla tempesta e all’impeto come nei “I dolori del giovane Werther” , opera simbolo del movimento. Ho deciso di trasformarlo in “tempesta e droghe” perché nel disco c’è anche un legame diretto con “Trainspotting” e gli anni ’90, sia a livello stilistico che musicale. Sono infatti andato a Edimburgo, città dove sono ambientati sia il libro che il film, per un discorso legato all’elettronica e alla generazione chimica. E’ un album di rottura, coraggioso, innovativo, che mette in contrasto due mondi molto forti».
“Sad Storm and Drugs” è già in preorder su tutte le piattaforme digitali. Tre le date già fissate per la presentazione dal vivo: Roma (27 febbraio), Milano (5 marzo) e Torino (6 marzo).
Dardust-Mahmood al Festival dei Due Mondi L’estate dei tormentoni e una nuova data nel Piceno
Jovanotti-Dardust, via alla “Nuova era” tra suoni elettronici e dance
Dardust sul palco del Primo Maggio Poi il disco nel tempio del Beatles
Le note di Dardust al Super Bowl, il “gemello” Faini a Sanremo con The Kolors Video
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati