Nuova illuminazione per le mura medievali. E spettacolo garantito (non solo) per i visitatori della città del tombolo. L’impianto luci, acceso nel pomeriggio di sabato 21 dicembre, ha subito destato apprezzamenti. E il sindaco Luigi Massa non è da meno: «Nuova luce sostenibile sulla nostra storia».
Il primo cittadino, ricordando che le mura risalgono al secolo XV, furono commissionate dal Papa Innocenzo VIII e realizzate dall’architetto fiorentino Baccio Pontelli che lavorò a diversi progetti a Roma, in Toscana e e nelle Marche, aggiunge: «Vorrei ringraziare la vecchia Amministrazione, l’ex sindaco Valerio Lucciarini e gli ex assessori Roberto D’Angelo e Piero Antimiani, così come gli assessori che sono oggi in squadra con me, che con il loro lavoro hanno posto le basi per realizzare ciò che abbiamo portato a compimento. Le luci led installate sono a basso impatto ambientale e proprio la sostenibilità è il tema sul quale vogliamo confrontarci. Per noi è il futuro».
L’impianto illuminotecnico è regolabile e per tutte le feste di Natale sarà al massimo della luminosità, poi si deciderà per l’intensità più adeguata. Anche l’opera “Le Merlettaie” di Aldo Sergiacomi, posta in prossimità delle mura medievali, ha beneficiato della nuova illuminazione. Alla realizzazione hanno partecipato l’ufficio lavori pubblici e manutenzione del Comune, l’ingegnere Andrea Cocci che ha curato la progettazione, le maestranze ed Energie Offida.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati