Da martedì 14 gennaio sarà operativo “Cicogna Amica”, il progetto con cui il Comune si mette al fianco delle neomamme. Ad annunciarlo è l’assessore ai servizi sociali Paola Cannella. «Il periodo immediatamente successivo al parto ed il rientro a casa -spiega- sono momenti in cui una madre ha bisogno del massimo supporto ed è in quel momento che abbiamo deciso di concentrare il nostro impegno. Ogni famiglia avrà diritto a quattro incontri a cadenza settimanale durante il primo mese di vita del bambino, con l’assistenza domiciliare da parte di un’ostetrica altamente qualificata, che fornirà un supporto concreto nella gestione del nuovo nato, saprà rispondere alle mille domande e fugare i tanti dubbi che una nascita spesso porta con sé».
In aggiunta sarà fornito un kit di pannolini riutilizzabili. «L’acquisto dei pannolini -aggiunge il capogruppo Luca Cristofori– è un altro punto che va ad incidere pesantemente all’interno del budget familiare oltre che essere un problema dal punto di vista ambientale; i pannolini hanno un alto costo ambientale in fase di produzione e quando diventano rifiuto sono complessi da smaltire. L’utilizzo dei riutilizzabili porta un enorme risparmio economico alle famiglie ed uno altrettanto sostanzioso a tutta la comunità».
L’assistenza domiciliare sarà prestata dalla dottoressa Martina Ricci, collaboratrice del centro Olos di Ascoli, specializzata nell’assistenza pre e post-parto, consulente in allattamento e cure del neonato. «Credo profondamente nell’importanza della continuità assistenziale che non termini con il parto ospedaliero ma prosegua a domicilio per la cura e il sostegno alla neomamma e al neonato a 360 gradi -aggiunge-. Il progetto “Cicogna Amica” è di grande utilità per un sereno rientro a casa in salute e per l’avvio di un allattamento piacevole e prolungato nel tempo».
«Quello che viene attivato è un servizio che in questa forma rappresenta un unicum nel nostro territorio e forse anche a livello nazionale -conclude Cristofori-. Il valore aggiunto sta anche nel fatto che non è un servizio a richiesta, ma tutti i nuovi nati accedono automaticamente al servizio a meno di rinuncia scritta al momento della registrazione del bambino in anagrafe. A tutti sarà fornito un modulo di valutazione del servizio, che servirà a migliorarlo per il futuro».
Il kit di pannolini sarà fornito anche ai nati nei quattro mesi antecedenti la pubblicazione sull’albo; le famiglie che ne hanno diritto saranno contattate dall’ufficio servizi sociali e potranno ritirare il kit in comune. Per qualsiasi ulteriore informazione ci si può rivolgere a partire dal 20 gennaio presso l’ufficio servizi sociali del Comune.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati