di Benedetto Marinangeli
(foto di Alberto Cicchini)
La Samb cade ancora una volta tra le mura amiche. La Fermana sbanca il “Riviera delle Palme” con un gol di Neglia al 39’ del secondo tempo. I rossoblù sembrano avere smarrito il fil rouge con il successo interno che manca dallo scorso 9 dicembre. Impresa canarina, invece che ha sofferto, ha ringraziato il quarantunenne Ginestra per alcuni interventi di grandissimo spessore e poi ha capitalizzato l’errore in disimpegno di Massolo nei minuti finali.
Prima del fischio d’inizio è stato osservato un minuto di raccoglimento per commemorare la memoria di Luciano Gaucci che è stato il patron della Samb dal 2000 al 2004 conquistando due promozioni e sforando la B nel campionato 2002-2003. “Forte e sorridente, buon viaggio presidente”, lo striscione del club “Vecchia Onda” nella tribuna est mare. Laconico, invece, quello della curva nord: “Nonostante tutto… riposa in pace Luciano”.
La Samb contro la Fermana vuole tornare al successo per riprendere confidenza con i tre punti che mancano da quattro partite. Montero recupera gli squalificati Cernigoi e Angiulli mentre in avanti Orlando è preferito a Di Massimo nel tridente di partenza. Due esordi in casa Fermana. Antonioli inserisce Bonetto nella difesa a tre con l’ex Bari Neglia a ridosso di Cognigni in avanti.
E’ la Samb a prendere subito in mano il pallino del gioco ed al 3’ va vicina al vantaggio con Volpicelli la cui conclusione viene deviata con i piedi in angolo da Ginestra. Al 14’ è un colpo di testa di Cernigoi ad esaltare di nuovo la reattività dell’ esperto portiere della Fermana. Ed è ancora Ginestra al 45’ ad opporsi ad una conclusione di Rocchi dal dischetto del rigore.
Nella ripresa il canovaccio della partita non cambia. Samb con il pallino del gioco in mano e Fermana che si difende con ordine. Al 14’ ancora un intervento miracoloso di Ginestra su conclusione ravvicinata di Biondi. Al 20’ Bacio Terracino scalda i guanti a Massolo. Al 24’ è sempre Bacio Terracino su lancio di Esposito sfiora il palo con un tocco da distanza ravvicinata. Al 35’ la Fermana incredibilmente passa in vantaggio. Massolo rinvia corto con i piedi, la palla arriva a Neglia che da 35 metri lascia partire un pallonetto che si spegne in fondo alla rete. La reazione della Samb è in due conclusioni di Di Massimo.
Al termine della gara tanta l’amarezza in casa rossoblù. Eloquenti le parole di Paolo Montero. «Questa è la più triste sconfitta per il gruppo che abbiamo vissuto quest’anno -spiega-. Partite così ci insegnano a capire come vengono a giocare qui contro di noi, come ci affrontano e dobbiamo continuare a migliorare, a lavorare come stiamo facendo. Calo nella ripresa? Naturale, abbiamo spinto tanto nel primo tempo, e poi anche nel finale. Non dobbiamo vergognarci di niente. Solo chi non vede le nostre partite leggendo solo i risultati può pensare che siamo in crisi. Meritavamo di vincere e non ci siamo riusciti».
SAMB (4-3-3): Massolo 5; Rapisarda 6 Biondi 6 Di Pasquale 5,5 Gemignani 6; Frediani 6 (30’ st Gelonese) Angiulli 6 Rocchi 6 (30’ st Piredda); Orlando 5,5 Cernigoi 6 (21’ st Grandolfo) Volpicelli 6 (12’ st Di Massimo). A disp. Fusco, Vento, Biondi, Trillò, Cenciarelli, Carillo, Malandruccolo, Panaioli. All. Montero 6
FERMANA (3-4-2-1): Ginestra 7; Bonetto 6 Manetta 6,5 Scrosta 6; Iotti 6 Urbinati 6 Isacco 6 (1’ st Esposito Gia 6) Lancini 6; Petrucci 5 (1’ Clemente 6); Neglia 7 (39’ st Zerbo) Cognigni 5,5 (17’ st Bacio Terracino 6). A disp. Gemello, Bonetto. Manè, Bertagnoli, Grieco, Molinari, Zerbo, Ricciardi, Maistrello, Esposito Giu. All. Antonioli 6
ARBITRO: Gualtieri di Asti 6
Guardalinee: Mittica-Gregorio
MARCATORI: 39’ st Neglia
AMMONITI: Lancini (F), Scrosta (F), Frediani (S), Biondi (S), Petrucci (F), Piredda (S), Di Pasquale (S)
NOTE: Spettatori 3.000 circa. E’ stato osservato un minuto di raccoglimento per ricordare Lucia Gaucci patron della Samb dal 2000 al 2004. Angoli 6-1 per la Samb. Recupero 1’ pt, 4’ st
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati