Da giorni a Comunanza ci si prepara all’ormai tradizionale sfilata della domenica di Carnevale. Il 23 febbrai, come ogni anno, le principali vie della città saranno attraversate da gruppi a piedi oppure a bordo di rimorchi agghindati a tema tanto da diventare veri e propri palcoscenici. Circa una ventina le compagini che si sono prenotate, molte provenienti da Comuni vicini come Castignano, Smerillo, Amandola e Castel di Lama, altre del luogo. Attese le performance delle scuole, realizzate da insegnanti e genitori insieme per far vivere ai più piccoli un giorno all’insegna del divertimento e della creatività, che si sbizzarrisce nella realizzazione degli allestimenti. La regia dell’evento è affidata alla Pro Loco, affiancata da Comunanza Eventi.
La partenza del serpentone, preceduto dalla Banda comunale, è prevista alle 14 da piazza delle Terme Romane (ex piazzale Conad) per proseguire lungo le vie Trieste, Dante, Ascoli, Pascali e Mazzini. Il clou sarà la festa a piazza Garibaldi, dove i carri saranno presentati uno ad uno dalla voce narrante che si diffonde dal balcone del palazzo municipale.
Ecco l’elenco dei gruppi iscritti fino ad oggi: Piccoli pittori… grandi artisti (scuola dell’infanzia di Comunanza); Il bosco incantato (asilo nido Bianconiglio di Comunanza); The Flintstone (classi prime A e B della primaria di Comunanza); Giocando con le magiche bolle (classi 2° A e B della primaria di Comunanza); Caduti dalle nuvole (classi terze A e B della primaria di Comunanza); La grande bellezza russa (classi quarte A e B della primaria di Comunanza); Indovina chi? (classi quinte A e B della primaria di Comunanza); Angeli e demoni (classi prime A e B della secondaria di primo grado di Comunanza); L’allegro stagno (scuola dell’infanzia di Montefalcone e Smerillo); Super Mario Bros (scuole dell’infanzia e primaria di Force); L’arca di Noè (scuola dell’infanzia di Montemonaco); Tuning club Comunanza; Fuga da Alcatraz (Movimento Giovanile); Zurla’s Circus (La Zurla); Siamo tutti “gretini” (gruppo misto di Comunanza); Un mondo di fantasia e cartonati – come i vini (gruppo misto di Comunanza; Alcolimpiadi (gruppo misto di Ripaberarda). Si stanno preparando, ma non hanno ancora reso noto il titolo del loro carro, il Centro anziani Comunanza ed un gruppo misto di Castignano.
L’evento di domenica sarà preceduto dalla serata danzante con il dj “Le band si sciolgono”, sabato 22 febbraio alle 21,30 nel salone parrocchiale “Anzideo Travaglia”, dove sarà premiata la miglior maschera. L’organizzazione è a cura della Società Operaia.
I gruppi mascherati invece si ritroveranno lunedì 24 febbraio al palasport, sempre alle 21,30, con dj Laredo. Nell’occasione tutti i partecipanti si esibiranno in scenette o balletti, rappresentativi del tema scelto per la mascherata, saranno giudicati e tra loro usciranno i vincitori dell’edizione 2020.
Il “Carnevale dei bambini” chiuderà il Carnevale comunanzese, martedì 25 febbraio alle 16 al palasport dove alle 19 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria.
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati