Il sindaco di San Benedetto Pasqualino Piunti firma due importanti ordinanze. Il rinvio al 4 aprile dell’apertura della stagione turistica e la chiusura dei parchi pubblici recintati della città. I provvedimenti sono legati all’emergenza Coronavirus. Vige inoltre l’immediato divieto di accesso anche ai parchi non recintati.
Il Comune di Grottammare resta operativo con lo “smart working”. Garantiti in presenza i servizi essenziali. Le modalità telematiche, previste nei giorni scorsi in via preferenziale, diventano obbligatorie: s’inaugura dunque lo “smart working” per tutti i dipendenti comunali, ad eccezione del personale addetto ai servizi indicati nel decreto come “indifferibili” da attuarsi in presenza.
Controllo del territorio, fornitura dei servizi essenziali e informazione alla popolazione sono le direzioni intraprese dall’Amministrazione comunale: «Per il resto – aggiunge Piergallini – l’indicazione è molto semplice: rimanere a casa e spostarsi il meno possibile. Lo faranno anche molti lavoratori del Comune». Tutti i servizi dell’ente saranno tuttavia raggiungibili al telefono e on line: i dipendenti, infatti, sono stati messi in condizione di rispondere al numero del proprio ufficio anche da sedi esterne e di lavorare in remoto.