Continua a salire il numero di contagiati da Coronavirus anche ad Ascoli dove tutti gli operatori sanitari stanno fronteggiando un’emergenza sanitaria senza precedenti. Anche gli operatori della Croce Rossa di Ascoli sono chiamati a supportare i propri concittadini aumentando il loro impegno, in particolare verso le persone più vulnerabili. Ma c’è tanto da fare e serve il contributo di tutti.
Da qui nasce l’appello, rivolto anche a chi non riesce proprio a stare in casa: diventare volontari temporanei della Croce Rossa, che ad Ascoli ha deciso di attivare il “Volontariato Temporaneo” permettendo a chiunque di poter supportare le attività dell’associazione, dopo una breve formazione online. Il corso di formazione dura dai trenta minuti alle due ore, ed è diviso per moduli obbligatori (sicurezza e dispositivi di protezione individuale) e non obbligatori (in base all’attività).
COSA FA IL VOLONTARIO TEMPORANEO? – A seconda delle proprie disponibilità e delle esigenze, il volontario potrà partecipare alle attività di consegna farmaci, alimenti e beni di prima necessità alle fasce a rischio della popolazione, ma può occuparsi anche del servizio di segreteria e coordinamento delle unità impiegate nelle consegne. Anche i professionisti sanitari, medici e infermieri, psicologici clinici e psicoterapeuti possono diventare “volontari temporanei” per le attività specifiche della loro professione.
COME ISCRIVERSI – Per evitare assembramenti, l’iscrizione è solo online, al sito https://volontari.cri.it/ oppure telefonicamente all’800.065.510. Dopo l’iscrizione, le persone verranno contattate via mail per la frequenza del corso in modalità e-learning.
I REQUISITI – Possono aderire tutti i cittadini, maggiorenni, che godono di un buono stato di salute, italiani o di uno Stato dell’Unione Europea o di uno Stato non comunitario purché in possesso dei dovuti permessi. Chi non ha maturato condanne, con sentenza passata in giudizio, o per chi è interdetto dai pubblici uffici.
https://www.cronachepicene.it/2020/03/19/impossibilitati-ad-uscire-di-casa-per-fare-la-spesa-e-recarsi-in-farmacia-tranquilli-ci-pensa-la-croce-rossa/192310/
Coronavirus, Croce Rossa in aiuto delle fasce fragili per spesa e farmaci
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati