L’obbligo di non allontanarsi dal Comune di residenza è stato prorogato al 4 maggio e il prefetto di Ascoli, Rita Stentella, nel corso del comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, riunito in videconferenza nei giorni scorsi, ha chiesto a tutte le Forze dell’Ordine di non abbassare la guardia. Anche per evitare che i proprietari di seconde case si spostino al mare o in montagna contravvenendo ai divieti. In campo sono scesi Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza, con l’ausilio di Polizia Provinciale e delle varie Polizie Municipali che, per l’occasione, vengono supportati da un elicottero del 11° Reparto Volo della Polizia di Stato, in grado di guidare le operazioni movimentando gli equipaggi a terra.
Elicottero che in molti hanno visto volteggiare, anche a bassa quota, su Ascoli e sulle localita del’entroterra, della vallata del Tronto, della costa. Negli ultimi due giorni la Polizia ha controllato oltre 700 persone, verificando che si stessero spostando per i motivi consentiti: lavoro, salute e casi di necessità. I poliziotti stanno pure passando al setaccio le cosiddette “case di vacanza” annotando addirittura le targhe delle auto presenti in modo da scoprire, incrociando i dati, se qualcuno ha fatto il furbo, per poi sanzionarlo.
Nel corso di questi controlli, finora sono 7 le persone sanzionate dalla Polizia di Stato. Una coppia di russi – lui 27 anni e lei 33 – è stata sorpresa sulla spiaggia di San Benedetto intenta a fare un picnic in un gazebo. Multata anche una 29enne di Monsampolo del Tronto che si trovava in una località della costa a fare acquisti, una 60enne straniera uscita di casa per comprare una borsa termica e un 68enne di San Benedetto che acquistava generi alimentari: questi ultimi due si erano spostati troppo dalle rispettive abitazioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati