Ascoli quest’anno è stata sul punto di vedersi rinviare uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Proprio in quei giorni (tra il 22 e il 25 febbraio) il Coronavirus si stava svelando in tutta la sua pericolosità nel nord dell’Italia e stava pericolosamente scendendo al centro, gettando nel dubbio le autorità sanitarie e civili sull’autorizzare o meno le manifestazioni legate al Carnevale.
Il Piceno ha avuto i suoi veglioni, feste e sfilate, ultimo momento di aggregazione sociale prima che il distanziamento diventasse regola di vita, prima del lockdown che ha cambiato il modo di comunicare.
E’ arrivata in diretta Facebook, ma è arrivata, la proclamazione dei vincitori dell’edizione 2020 del Carnevale di Ascoli del concorso per gruppi mascherati.
Una cerimonia inusuale (con tutti i presenti con mascherine) dettata dal rispetto delle disposizioni per l’emergenza Coronavirus, nel corso della quale è stato annunciato il nome del gruppo vincitore in assoluto: “E’ revenute i p’cciù n piazza”.
Durante la diretta, il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti – affiancato dal presidente dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli”, Marco Olori, e dai notai Nazzareno Cappelli (con la collaboratrice Monica Marini), Cristiana Castallo e Aleandro Allevi – ha anche annunciato i nomi dei gruppi classificatisi al primo, al secondo e al terzo posto di ogni categoria (a parte la categoria “Baby” con tutti e sei i nominativi).
C’è stato anche l’invito, da parte dell’associazione “Il Carnevale di Ascoli” e condiviso dal sindaco, ai gruppi vincitori a donare eventualmente le somme relative ai premi del concorso per le esigenze legate all’emergenza Coronavirus sul territorio attraverso la Protezione civile.
Ed ecco, dunque, i verdetti finali espressi dall’apposita giuria, mentre per tutti i premi speciali si prevede una successiva cerimonia con data da individuare.
Categoria A: primo classificato “Ahuuhaoooo!!! Come uanne mai!!!”; secondo classificato “L’uddeme cenò”; terzo classificato “L’asculà venda lu sacchitte e nasconne la ma’”.
Categoria B:. primo classificato “E’ revenut i p’cciu’ ‘npiazza”; secondo classificato “Li tavelì s’è mascarate”; terzo classificato “Obiettivo quota 100”.
Categoria C: primo classificato “Valle Castellana… ce veneme, nen ce veneme megghie”; secondi classificati a pari merito “Lu nepote mié” e “Flora, Fauna e Serenella: alla ricerca della bella addormentata”.
Categoria D: primo classificato “E’ revenute passarò quistanne v’ conta do’ pe do’”; secondo classificato “Quest’anne a Carnevale me sa che facce… un buco nell’acqua!; terzo classificato “Salvi? … Nì!”.
Categoria OB (Omnia Bona): primo classificato “Nen ce pozze passa’”; secondi classificati a parimerito “Con un Pinocchio e due bestiole così’ manco la fatina ie la po’ fa” e “I Delfini… nel 60° del film”.
Categoria G (11-24 anni): primo classificato “E’ evidente!!!; secondo classificato “La bambola”; terzo classificato “Una scarpetta per due”.
Categoria Baby (0- 10 anni): primo classificato “Je fatte li cunde senza l’oste”; secondo classificato “Cicciobbielle”; terzo classificato “Chi c’ha fabbreca, chi nen c’ha… desegna”; quarto classificato “Le stelle di nonna”; quinto classificato “The greatest showman”; sesto classificato “De sti tiempe è meggie sta sott’acqua”.
Re Carnevale esorcizza le paure Tanta allegria per vincere la psicosi (Fotogallery)
Carnevale: Fioravanti fa l’operaio Stallone dirige il traffico, Gionni e la “cena fascista”
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati