Offida, negativi al Coronavirus i tamponi prelevati nelle tre strutture protette
EMERGENZA COVID19 - Nel paese del merletto a tombolo ci sono una Rsa (37 ospiti e 28 dipendenti), l'istituto Bergalucci (42 ospiti e 35 dipendenti), e una Casa di riposo (29 ospiti e 21 dipendenti)
La Rsa (37 ospiti e 28 dipendenti), l’istituto Bergalucci (42 ospiti e 35 dipendenti), e la Casa di riposo (29 ospiti e 21 dipendenti).
Un vero sospiro di sollievo per i direttori aziendali e gli amministratori comunali a partire dal sindaco Luigi Massa, che ha dato la notizia. Lo stesso primo cittadino, aveva chiesto con determinazione dei tamponi a tappeto per scongiurare il rischio di contagio, tra persone anziane e disabili, che sono considerate più a rischio nella società.
Il Carnevale di Offida, uno degli ultimi momenti di festa prima del lockdown
Per ora, fortunatamente, si è evitato il peggio rispetto ad altre strutture assistenziali del nord Italia, che purtroppo sono state colpite pesantemente dal Covid 19, facendo registrare numerosi decessi, e tuttora sono in corso i dovuti accertamenti della Magistratura.
Tutto è stato possibile, grazie alla tempestività dell’Area Vasta 5, capeggiata dal direttore Cesare Milani. Nelle ultime 48 ore, i sanitari si erano recati negli istituti offidani per garantire ed accertare le condizioni di salute del personale e dei pazienti.
In merito alle strutture, possono essere definite tre eccellenze del territorio Piceno, dove operatori qualificati, lavorano giorno e notte per fornire i fondamentali servizi assistenziali alle persone malate e a volte meno fortunate.
Il paese del merletto a tombolo, resta a quota zero per numero di contagi da Coronavirus, e guarda con cauto ottimismo al 4 maggio, per una graduale ripresa economica, sociale e soprattutto turistica.