“Genio americano: sconfiggere Trump e la pandemia”. Si intitola così il nuovo libro che Massimo Teodori, storico, scrittore, politico, giornalista, presenterà l’11 agosto alle 18,30 nella piazzetta del belvedere di Force.
Interverranno il sindaco Augusto Curti e il presidente dell’associazione ViviAMO Roccafluvione Emidio Angellozzi, che hanno collaborato con la libreria Rinascita di Ascoli per la realizzazione dell’evento.
Massimo Teodori
Il libro. Con l’irruzione del Covid-19, le presidenziali Usa 2020 sono divenute ancora più rilevanti non solo per l’America ma per tutto l’Occidente. La più ricca nazione del mondo rivela il suo lato debole: né la forza delle armi né la potenza del dollaro sono in grado di affrontare la sfida del momento. La democrazia americana ha saputo resistere a guerre, crisi sociali e tentativi autocratici: saprà ora battere Trump e risollevarsi dalla pandemia?
Teodori è ordinario di Storia e istituzioni degli Stati Uniti. Già parlamentare radicale per tre legislature, collabora con giornali, radio e Tv nazionali ed estere. Tra i suoi libri di americanistica ricordiamo, oltre i bestseller “Maledetti americani” e “Benedetti americani”, “New Left: a Documentary History” pubblicato in cinque lingue. È stato il primo italiano a ricevere la Menorah d’oro per avere ideato l’Israele Day, e ha ricevuto un’alta onorificenza della Repubblica. Nel 2016 pubblica con Marsilio “Obama il grande”.