Solo due settimane ci separano ormai dalle elezioni regionali del 20 e 21 settembre e, come in ogni campagna elettorale che si rispetti, c’è chi non si limita a sgomitare, dal vivo o a parole, ma è tentato a farlo persino con i manifesti, reclamando un po’ più di spazio a scapito della diretta concorrenza.
In questo caso, è il comitato di Dipende da noi a porre l’accento sulle «azioni scorrette e prevaricatrici» di alcune forze politiche di destra e di sinistra ai danni dei candidati della lista che sostiene la candidatura di Roberto Mancini a Palazzo Raffaello.
Il “luogo del misfatto” – anzi, dei misfatti, dato che le location prese di mira sono dislocate in Comuni diversi – è il Piceno, divenuto improvvisamente terra di conquista per politici in cerca di consensi.
In particolare, a finire nel mirino di “Dipende da noi”, è stata la bacheca elettorale di viale Buozzi a San Benedetto. Occhi puntati sull’ex sindaco di Ascoli Piero Celani, accusato di aver occupato due spazi contigui, e sul candidato leghista Andrea Maria Antonini, reo di essersi impossessato di ben sei spazi a spese dei rappresentanti di “Dipende da noi”.
Qualche dubbio, “Dipende da noi” lo solleva anche su altri manifesti di Forza Italia, affissi in uno spazio – e mezzo – sulla cui assegnazione il comitato esprime più di una perplessità.
Neppure la sinistra sembra essere esente da colpe: stavolta è il sindaco di Colli, Andrea Cardilli, a “macchiarsi” dell’occupazione abusiva di due spazi.
Guai, però, a pensare che certe problematiche siano un’esclusiva della Riviera: la squadra di Dipende da noi ha rilevato delle irregolarità anche nella bacheca di viale dei Platani ad Ascoli, dove i manifesti del dottor Raniero Pipponzi, volto del Movimento per le Marche, finiscono per coprire quelli di Dipende da noi, regolarmente affissi negli spazi assegnati.
Nell’attesa che le autorità prendano i dovuti provvedimenti, chiesti nero su bianco dal comitato, resta solo da sperare che la battaglia politica torni presto ad infiammare le piazze piuttosto che le bacheche elettorali.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati