facebook rss

Il Piceno conta altri 9 casi
di persone positive al Coronavirus

EMERGENZA COVID - Sono 3 ad Ascoli, 1 a Folignano, 1 a Maltignano, 1 a Spinetoli. Ce ne sono anche 3 a Roccafluvione, ma potrebbero essere contagi già confermati che però non comparivano nel portale regionale. L'aggiornamento del Sisp
...

 

Sono 9 oggi, 14 settembre, i nuovi positivi al Coronavirus nel Piceno.

E sono 3 ad Ascoli, 1 a Folignano, 1 a Maltignano, 1 a Spinetoli.

Ce ne sono anche 3 a Roccafluvione, ma potrebbero essere contagi già confermati che però non comparivano nel portale regionale, come aveva detto il sindaco Francesco Leoni (leggi qui).

Cinque degli esiti provengono dal laboratorio di Biologia Molecolare dell’ospedale “Mazzoni” di Ascoli, diretto dal dottor Antonio Fortunato, nel percorso nuove diagnosi.

Rientrano per lo più nel tracciamento del contatti stretti dei casi confermati nei giorni scorsi.

Altri 4 sono stati diagnosticati da Biolab, laboratorio privato che ha sede ad Ascoli e Comunanza, accreditato dalla Regione Marche.

Se un positivo emerge da tamponi processati dai laboratori periferici, questi immediatamente devono avvertire il servizio Igiene e Salute pubblica dell’Area Vasta 5, diretto dal dottor Claudio Angelini.

I tamponi non vengono ripetuti dal laboratorio dell’Area Vasta 5 per avere conferma, in quanto giudicati validi dai responsabili della Sanità pubblica, anche in ragione di prove campione effettuate all’inizio dell’attivazione della convenzione.

E’ però il Sisp, nel momento che un caso viene conclamato, a prendere in carico il paziente ed a condurre l’inchiesta epidemiologica per individuare, tra le persone con cui ha avuto contatti – ritenuti “stretti” – eventuali contagiati. Con il tampone subito. Se negativo, il contatto deve ugualmente rispettare la quarantena di due settimane dalla data del contatto accertato.

m.n.g.

 

 



Articoli correlati


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X