di Andrea Ferretti
Dopo Cardiologia, ecco Patologia Neonatale Un altro reparto dell’ospedale Mazzoni di Ascoli resta “vittima” del Covid.
Un’infermiera di questo reparto è infatti risultata positiva al tampone. Ieri sera, martedì 13 ottobre, quando l’ha comunicato, all’interno del reparto è scattata l’allerta. Che significa attuazione del protocollo anti Coronavirus.
La donna aveva concluso il suo ultimo turno lunedì 12 ottobre. Aveva detto ai colleghi di non sentirsi bene, e infatti l’esito del tampone cui si è sottoposta poiché ha una figlia (studentessa) positiva ha dato questo esito.
Ha subito avvertito il suo reparto, diretto dal dottor Ermanno Ruffini, dove sono state immediatamente applicate tutte le misure previste in casi del genere.
Per prima cosa tutti i neonati che si trovano in incubatrice, prematuri o con qualche problema da risolvere, sono stati spostati in un’altra stanza dello stesso reparto, attrezzata a tempo record a quello scopo.
Tutti i suoi colleghi, ma anche i medici e tutto il personale che nei giorni precedenti in qualche modo era entrato in contatto con lei, sono stati sottoposti al tampone.
Sono tutte persone asintomatiche. E al momento, in attesa del responso dei test di laboratorio – come previsto dal protocollo – continuano a lavorare.
Il tampone è stato fatto anche a tutti i bambini ricoverati in Neonatologia e ai loro genitori. Anche loro sono in attesa del responso.
Tra le prime azioni intraprese, ovviamente, la direzione sanitaria del “Mazzoni” ha provveduto alla sanificazione dell’intero reparto.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati