Nella serata di sabato 17 ottobre lo scultore Ado Brandimarte, laureato all’ Accademia di Macerata e docente presso l’Ipsia di Ascoli, ha istallato delle sculture in gesso nelle rue del nostro bellissimo centro storico.
Frammenti di statue poggiate nelle antiche nicchie delle mura ascolane, si materializzano nell’anima poetica delle loro forme per raccontare di un passato processo artigianale.
L’artista stimolando la curiosità del passante, fa sì che questi frammenti diventino uno strumento per invitare alla ricerca, e in maniera inversa, far scoprire i particolari architettonici della nostra città, archi, porte e finestre murate, conci di pietra di riporto ed ornamenti recuperati e utilizzati come elementi strutturali. Sono queste le nostre “architetture segrete”.
Spiega l’artista: «Non ho posizionato delle mie opere personali, ma ho realizzato figure in gesso ispirate alla classicità, poiché l’obiettivo non è porre l’attenzione sul mio lavoro, ma su quello dei nostri antenati. Colgo l’occasione per ringraziare i promotori del progetto nazionale “Opera Viva, artista di Quartiere”, Alessandro Bulgini e Christian Caliandro, poiché hanno creduto in me e nelle mie capacità di portare l’arte contemporanea nelle piazze e nelle strade, a disposizione delle persone nella loro quotidianità».
Senti come… Scolpisce! Essere artisti nel 2020 con Ado Brandimarte
Ado Brandimarte: nuovi riconoscimenti per lo scultore ascolano
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati