Controlli a tappeto agli esercizi commerciali e attività di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini a Grottammare per garantire il rispetto delle norme di contenimento e contrasto del Covid.
Sono oltre 5.000 gli accertamenti effettuati Polizia Municipale dall’inizio dell’emergenza sanitaria, ed ora il Comando ha adottato un nuovo modello operativo: attività giornaliera specifica di due unità, fine settimana compresi, e collaborazione con i Carabinieri della locale Stazione.
«E’ una situazione diversa rispetto al lockdown – dice Stefano Proietti, comandante della Municipale – perché siamo passati da controlli circostanziati a situazioni molto specifiche, come il rispetto dei percorsi di accesso differenziati, consumazioni al tavolo e non al banco dopo le ore 18. Per tutti c’è ovviamente l’obbligo della mascherina, ad eccezione di chi presenta patologie, poi il mantenimento delle distanze tra le persone e evitare situazioni di assembramento. Probabilmente siamo stati i primi sul territorio a sanzionare un cittadino per mancato uso della mascherina».
Il sindaco Enrico Piergallini: «I compiti delle pubbliche Amministrazioni ora sono soprattutto due: comunicare con chiarezza le nuove norme e controllare che vengano rispettate. Stiamo cercando di sensibilizzare il più possibile la popolazione anche per evitare di ricorrere alle sanzioni in una fase già molto difficile per i cittadini e le attività commerciali».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati