di Simone Corradetti
Si aggrava il bilancio del contagio da Coronavirus nell’istituto “Bergalucci” di Offida. Giovedì scorso erano risultati positivi al tampone molecolare, due operatrici sanitarie e due pazienti della struttura protetta e privata del quartiere Borgo Cappuccini.
Oggi, sabato 31 ottobre, il totale dei contagiati è di tre operatori sanitari, un’educatrice e sei ospiti per un totale di dieci positivi. Sono ancora in corso ulteriori accertamenti per evitare il propagarsi dell’infezione.
La struttura è stata sempre considerata un fiore all’occhiello del territorio Piceno per le sue qualità assistenziali. Durante il lockdown, l’istituto era rimasto immune dai contagi, perchè i tamponi effettuati avevano dato tutti un esito negativo, ma nella seconda fase dell’emergenza sanitaria tutto è cambiato.
«Ho chiesto pressantemente che l’Asur prenda in mano la gestione clinica di questa situazione con l’utilizzo di una unità di continuità di supporto al personale della struttura -afferma il sindaco Luigi Massa – . Sono chiare le difficoltà del sistema sanitario nel fornire le risposte sull’esito dei tamponi effettuati ai cittadini. Attualmente registriamo 23 offidani positivi al Covid».
«Per le festività di Ognissanti – conclude il primo cittadino – saranno presenti i vigili urbani, e gli operatori della security agli ingressi del cimitero, per verificare il rispetto delle regole sul corretto uso delle mascherine, l’igiene delle mani, e il divieto di assembramento. Occorre la responsabilità e il buon senso di tutti».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati