facebook rss

Natale si accende
ma con meno luci,
nelle piazze arrivano gli alberi

ASCOLI - Nella giornata dell’Immacolata Concezione, il sindaco Fioravanti ha comunicato la riduzione della spesa per l’allestimento delle luminarie natalizie in un anno insolito: «Ma non potevamo lasciare spenta la nostra città». Abeti in Piazza del Popolo, Piazza Sant'Agostino e Piazza Ventidio Basso
...

La fine dell’allestimento dell’albero di Natale di Piazza del Popolo

di Andrea Pietrzela

L’atmosfera di Natale colora (di blu) il centro storico. Nonostante il periodo particolare caratterizzato dall’emergenza coronavirus e dalle relative restrizioni, Ascoli non rinuncia a quell’atmosfera di magia che da sempre caratterizza le vie del centro durante il periodo natalizio.

IL SINDACO – «Si accendono le luminarie natalizie nella nostra città! -spiega il sindaco Marco Fioravanti attraverso la propria pagina Facebook-. In quest’anno così difficile e particolare per noi tutti, come Amministrazione abbiamo ritenuto opportuno ridurre la spesa per l’allestimento delle luminarie: gran parte delle risorse sono infatti state utilizzate per aiutare cittadini, famiglie e attività commerciali che hanno subìto da vicino le conseguenze dovute all’emergenza Covid. Non potevamo però lasciare spenta la nostra Ascoli: seppur in formato ridotto rispetto al passato, con qualche via che sarà meno addobbata del solito, da quest’oggi le luminarie accenderanno la nostra splendida città e creeranno una magica atmosfera natalizia!».

Il sindaco Fioravanti nella cornice di Piazza Arringo (fonte: Facebook)

LE LUMINARIE – Le luminarie a cui si riferisce il primo cittadino, nelle principali piazze e vie del centro storico, sono le stesse dello scorso anno. Il cielo di Piazza Arringo è dipinto da scie luminose blu, mentre in Piazza del Popolo sono ripartire le proiezioni di luce sulla facciata di Palazzo dei Capitani. In Corso Trento e Trieste sono state collocate le classiche luminarie con i fiocchi di neve, che colorano le strade insieme a piccole stelle comete con polvere d’oro che campeggiano nelle vie pedonali più piccole. Girando per la città, però, si notano anche alcune novità: i tre alberi di Natale esposti in Piazza del Popolo, Piazza Sant’Agostino e Piazza Ventidio Basso.

L’albero di Piazza Ventidio Basso

I TRE ALBERI – I nuovi alberi vanno a riempire anche altri luoghi-simbolo del nostro centro storico. L’unico dei tre ad essere stato colorato e addobbato prima della Festa dell’Immacolata è stato quello “principale” di Piazza del Popolo, collocato nell’area nord di fronte alla Chiesa di San Francesco.

Proprio nel corso della mattinata di mercoledì 9 dicembre, però, gli operatori del Comune sono al lavoro per decorare anche gli abeti che finora sono rimasti sprovvisti di luci e palline. I tre nuovi alberi rappresentano un ulteriore simbolo e un messaggio di vicinanza a tutti i cittadini e i commercianti di ogni angolo del centro storico, soprattutto dopo le peripezie da Covid-19 affrontate nell’ultimo periodo. La magia del Natale è arrivata anche per loro.

L’albero di Piazza Sant’Agostino prima della Festa dell’Immacolata

 

L’albero di Piazza Sant’Agostino in fase di allestimento

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X