facebook rss

Le antiche mura di Cupra:
i complimenti e un sollecito
dell’ex sindaco Brutti

CUPRA MARITTIMA - Dopo il ripristino dell'impianto di illuminazione, interviene l'ex primo cittadino: «Adesso urge la sistemazione delle mura perimetrali sul lato ovest»
...
L’ex sindaco di Cupra Marittima, Gaetano Brutti, interviene a proposito del ripristino dell’impianto di illuminazione delle mura del Castello di Marano, l’antico paese alto di Cupra.
«Mi congratulo con il sindaco Alessio Piersimoni per la recente iniziativa con cui ha ripristinato l’impianto dell’illuminazione  delle mura castellane ridando vita, in tal modo, al progetto fortemente voluto, durante la mia Amministrazione (1995-1999) dal consigliere Marco Marcantoni.
Progetto che fu allora realizzato e molto apprezzato (chi ha i capelli bianchi lo ricorda bene! ) ma, in seguito, inspiegabilmente lasciato all’incuria dalle miopi Amministrazioni che si sono succedute . Il nostro “Paese Alto” aveva fatto così un salto di qualità, e il profilo illuminato delle sue suggestive mura si poteva ammirare anche a chilometri di distanza. 
Colgo l’occasione per sollecitare codesta Amministrazione a provvedere, per quanto possibile in tempi brevi, alla sistemazione delle mura perimetrali (lato ovest) che, a suo tempo, mettemmo in sicurezza con interventi alla base e con tiranti di acciaio. Credo infatti  che i provvedimenti presi  più. di venti anni fa, siano da riproporre per garantire la futura stabilità delle mura.
Penso infine che la mancanza di un intervento tempestivo sarebbe un errore imperdonabile, perché l’antico borgo di Marano perderebbe per sempre gran parte delle sue caratteristiche e della sua storica bellezza che non è inferiore a quella di vecchi incasati del circondario, dove gli sforzi di pubblico e privati hanno dato buoni frutti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X