facebook rss

Ascoli, Stoian è il nuovo
rinforzo dal mercato:
«Mi aspetta una sfida avvincente»

SERIE B - Il calciatore rumeno è il secondo acquisto della sessione invernale di calciomercato dopo il terzino Pinna dal Cagliari. Svincolato dopo un'esperienza in Romania, l'esterno scuola Roma ha trovato l'accordo con il ds Polito per un contratto fino a fine anno. «Da avversario mi piaceva l'atmosfera del Del Duca. Ritrovo diversi compagni come Brosco, Sini e Kragl»
...

di Salvatore Mastropietro

Dopo quella di Simone Pinna della giornata di ieri, in casa Ascoli è arrivata un’altra ufficialità di calciomercato. Il club bianconero ha raggiunto l’accordo con il calciatore svincolato Adrian Marius Stoian per un contratto fino al termine della stagione. L’esterno rumeno classe 1991 ha già sostenuto nella giornata di ieri il primo allenamento con la truppa di Andrea Sottil. Sono state giudicate idonee, dunque, le sue condizioni fisiche dopo un anno in cui ha dovuto superare la rottura del legamento crociato ed ha giocato un totale di cinque partite con la maglia del Viitorul Constanta. Il direttore sportivo Ciro Polito ha condotto sotto traccia l’operazione con approcci avvenuti già nelle scorse settimane.

Al netto delle ultime esperienze non positive con la maglia del Livorno e nel campionato rumeno, Adrian Stoian vanta un passato importante tra Serie A e Serie B. Nella sua lunga carriera vanta 95 presenze in massima serie e 118 nel campionato cadetto: Roma, Pescara, Bari, Chievo, Genoa, Crotone, Steaua Bucarest, Livorno e Viitorul Constanta i club in cui ha militato. Ha vestito tutte le maglie della Nazionale rumena, dalle rappresentative giovanili fino alla Nazionale maggiore. Il calciatore 29enne, che vestirà la maglia numero 8, rappresenterà un jolly per mister Sottil. Nel corso della sua carriera ha agito prevalentemente da ala sinistra, ma ha spesso giocato anche sulla fascia opposta o in posizioni più centrali da seconda punta.

Adrian Stoian

Stoian ha anche rilasciato al sito ufficiale bianconero le prime dichiarazioni da nuovo calciatore dell’Ascoli: «Sono considerato un jolly, dal centrocampo in su posso ricoprire tutti i ruoli, preferisco mezzala sinistra o attaccante esterno sinistro, in passato ho giocato in più posizioni. Sono contento per il mio approdo all’Ascoli, in precedenza qualche chiacchierata interlocutoria era stata fatta, ora finalmente inizia questa nuova avventura. Sono stato al Del Duca da avversario con la maglia del Crotone, l’atmosfera che si respirava mi piacque molto, spero che i tifosi possano tornare quanto prima allo stadio per tornare a vivere il calore che ho tanto apprezzato da avversario. La mia ultima esperienza è stata in Romania, la mia terra, nelle file del Viitorul Constanta, in precedenza ho giocato anche nello Steaua, ma calcisticamente mi sono formato in Italia, tanto che posso dire di essere tornato in Romania quasi da straniero».

Nel gruppo ascolano Stoian ritrova diversi elementi già incrociati in passato: «Ad Ascoli ho ritrovato due compagni della Primavera della Roma, Brosco e Sini, con quest’ultimo avevo condiviso anche l’esperienza di Bari. Conosco anche Kragl, mio compagno di squadra a Crotone e il vice allenatore Baroncelli, a Livorno lo scorso anno. Caratterialmente sono uno che non molla e che le prova tutte per portare a casa il risultato; dovunque sia stato ho avuto di fronte sfide difficili che alla fine sono riuscito a vincere aiutando la squadra. Lo stesso intento e uguale temperamento li metterò a disposizione del gruppo».

Stoian trova un Ascoli ultimo in classifica, identica situazione di quando anni fa nel mercato di gennaio si trasferì al Crotone: «Anche in quella occasione la squadra era in fondo alla classifica, lottavamo per non retrocedere in C e l’anno dopo abbiamo vinto il campionato, ogni sfida è avvincente e anche questa lo è. Grinta, aggressività e voglia di non mollare sono le caratteristiche che devono appartenerci».


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X