di Salvatore Mastropietro
L’attesa sta per finire. Dopo quasi dieci giorni senza Ascoli, la Serie B è pronta a riaprire i battenti dopo la salutare – si spera – mini-sosta post natalizia. La squadra bianconera è attesa da una partita sicuramente non semplice sul campo del Cittadella. Gli uomini di Sottil vogliono continuare sulla scia dell’entusiasmo scaturito dai sette punti in tre partite conquistati dall’approdo in panchina del nuovo allenatore e schiodarsi definitivamente dall’ultimo posto in classifica. Bisognerà fare i conti, però, con un avversario ormai consacrato ai vertici della classifica. La formazione di Roberto Venturato, vittoriosa nel recupero disputato sabato contro la Reggiana, occupa attualmente la terza posizione in graduatoria a sole quattro lunghezze di distanza dalla capolista Empoli.
L’Ascoli di Sottil ha dimostrato di potersela giocare anche con le squadre tecnicamente più attrezzate, come già visto contro Empoli (1-1) e Spal (2-0). Per la trasferta del “Tombolato” il tecnico 47enne potrà contare anche sulla disponibilità dei primi due acquisti della sessione invernale di calciomercato. Già da ieri hanno cominciato ad allenarsi col gruppo Simone Pinna, prelevato in prestito secco dal Cagliari, e Adrian Stoian, tesserato oggi dal mercato degli svincolati. Il calciatore rumeno, se dimostrerà di essere in buone condizioni fisiche dopo un periodo in cui non ha giocato molto, rappresenterà un jolly per mister Sottil, avendo nelle proprie corde la capacità di giocare sia da esterno sia da mezz’ala di centrocampo. La terza operazione in entrata, quella relativa a Soufiane Bidaoui, verrà ufficializzata nella giornata di domani, quando il calciatore arriverà in Italia dopo aver ritardato di qualche giorno il viaggio per motivi personali.
Nel frattempo continua la preparazione della squadra di Sottil al “Picchio Village”. Lo staff tecnico ha impegnato oggi, martedì 12 gennaio, il gruppo in una doppia seduta di allenamento. In mattinata la squadra, divisa in due, ha svolto una sessione di forza in palestra e una di tattica per reparti sul campo. Nel pomeriggio il programma è stato composto da riscaldamento tecnico, possesso palla e partita. Il lavoro continuerà in modo intenso anche domani, quando l’Ascoli scenderà in campo alle 10 e alle 14,30.
CALCIOMERCATO – L’Ascoli nel frattempo si sta muovendo anche sul fronte delle uscite. E’ arrivata nel pomeriggio l’ufficialità del passaggio in prestito biennale al Piacenza del centrocampista classe 2000 Christian Scorza. Il calciatore, dopo una prima parte di stagione vissuta ai margini del gruppo, avrà l’occasione di farsi le ossa all’interno della squadra biancorossa, attualmente terz’ultima nel girone A di Serie C. Nei prossimi giorni sono attese altre operazioni di questo tipo. Tra i più indiziati a lasciare temporaneamente il Piceno ci sono i terzini Ghazoini e Sarzi Puttini, arrivati in estate rispettivamente da Frosinone e Carpi.
Ascoli, Stoian è il nuovo rinforzo dal mercato: «Mi aspetta una sfida avvincente»
Ascoli, ecco Pinna in prestito dal Cagliari: «Arrivo con spirito di rivalsa»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati