Temperature sotto lo zero:
le raccomandazioni della Ciip
per evitare rotture e danni

PICENO - Misure necessarie anche perchè le spese di scongelamento, riparazione e il compenso dell'acqua dispersa saranno a carico dell'utente. Attivo anche un numero di pronto intervento tutti i giorni 24 ore su 24
...

Il nuovo repentino abbassamento delle temperature sotto lo zero, previsto anche nel Piceno, rischia di provocare danni ai contatori dell’acqua.

Per evitare che questo accada, la Ciip invita ancora una volta i cittadini ad attuare piccoli accorgimenti che servono a ridurre il rischio, ed evitare così sprechi di acqua e onerose riparazioni.

Contatore e tubazioni vanno protetti con materiale isolante affinché il gelo non provochi danni alla conduttura di presa (se fuori terra), agli apparecchi relativi, all’apparecchio di misura.

Le eventuali operazioni di disgelo, ove possibile, sono in genere eseguite dal gestore. Possono essere eseguite dall’Utente, se autorizzato dal gestore stesso. In ogni caso sono a carico dell’utente le spese per il disgelo, per le riparazioni ed eventuali sostituzioni, come pure il compenso per l’acqua che può essere andata dispersa.

ALCUNI CONSIGLI UTILI:

• sarebbe necessario coibentare i contatori e le tubazioni con materiali isolanti (lana di vetro, gomma piuma, ecc.);
• nelle giornate più fredde, si consiglia di far fluire dal rubinetto più lontano dal contatore poche gocce d’acqua nelle ore notturne, durante le quali il consumo è assente, senza però lasciar scorrere una portata eccessiva di acqua per evitare consumi elevati;
• se il contatore si è congelato, non bisogna riscaldarlo con fiamma viva e neppure le derivazioni, soprattutto se sono in plastica (semmai, usare un flusso di aria calda come quello emesso da un asciugacapelli);
• se a causa del gelo il contatore si rompe, bisogna evitare di manomettere lo stesso o le tubazioni a monte. La prima cosa da fare è chiamare la Ciip spa al Servizio Clienti 800.216172, che manderà il proprio personale specializzato per la riparazione;
• di segnalare eventuali anomalie riscontrate in abitazioni disabitate i cui contatori potrebbero essere rotti e perdere acqua incidendo sulla disponibilità idrica della zona;
• di verificare il contatore presso proprie abitazioni in cui non si è residenti.

Si raccomanda inoltre di dare tempestiva comunicazione alla Ciip di eventuali rotture alle tubazioni che versano acqua lungo la sede stradale, al fine di evitare pericoli per pedoni e automezzi a causa delle gelate.

SEGNALAZIONI E INFORMAZIONI

Devono essere effettuate esclusivamente al “numero verde clienti” 800.216172 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 18,30 per la segnalazione guasti. Dal lunedì al sabato dalle ore 8,30 alle ore 13,30 per i servizi amministrativi.

Il numero di pronto intervento 800.457.457 è attivo tutti i giorni 24 ore su 24.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X