di Andrea Pietrzela
Dopo il ko di Reggio Emilia, firmato dall’ex Ardemagni, l’Ascoli di Sottil riparte dalla sfida interna con la Salernitana di Castori. All’andata finì 1-0 sotto il diluvio dell’Arechi, in un campo al limite del praticabile e con un finale di gara incandescente. Sabato Castori torna al “Del Duca” e cerca di fare l’ennesimo sgambetto alla sua ex squadra.
I NUMERI – La statistica dice Salernitana. L’Ascoli ha vinto solo una delle ultime 11 sfide di Serie B contro la squadra campana (5 pareggi, 5 sconfitte), ma nelle ultime 9 gare di campionato ha perso soltanto 2 volte (4 vittorie, 3 pareggi) dopo che aveva subito ben 10 ko in tutte le precedenti 14 sfide del torneo in corso (1 vittoria, 3 pareggi). L’Ascoli di Sottil c’è e, indipendentemente dal risultato finale, darà sicuramente del filo da torcere alla truppa di Castori, al momento sesta in classifica e reduce da ben 4 pareggi consecutivi.
La Salernitana potrebbe dunque pareggiare 5 match di fila in B per la prima volta dal settembre 2004. Altro dato interessante. I granata sono la squadra che nel 2021 ha conquistato, in percentuale, meno punti rispetto al totale della propria classifica: solo 7 sui 38 complessivi, ovvero il 18.4%. E l’Ascoli? Di contro, i bianconeri sono il team che ha ottenuto più punti in percentuale nel nuovo anno solare: 11 sui 21 totali, ben il 52.4%. Se il buongiorno si vede dal mattino…
IN CAMPO – L’Ascoli si affiderà al suo nuovo bomber Federico Dionisi, in gol 3 volte nelle ultime 4 gare con la nuova maglia: nelle ultime 15 stagioni di Serie B (compresa quella in corso), l’unico calciatore ad aver segnato di più nei primi quattro match con i bianconeri è stato Alessio Da Cruz nello scorso torneo (4).
Il pericolo numero uno per la porta di Leali, oltre all’ex Djuric, potrebbe essere Tiago Casasola: l’Ascoli è la vittima preferita dell’esterno, che ha realizzato 2 gol nelle sue 3 sfide contro i bianconeri con la maglia della Salernitana. Contro nessuna squadra ha segnato di più in cadetteria (2 reti anche contro il Perugia).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati