Zona rossa da domani per la provincia di Ancona. E’ lo stesso governatore Francesco Acquaroli ad annunciare che in serata farà una ordinanza.
Concetto ribadito dall’assessore Filippo Saltamartini nel corso di una riunione in corso con i sindaci della provincia di Ancona.
«L’ordinanza, ci ha spiegato Saltamartini, avrà validità da domani. I dettagli sulla durata dell’ordinanza saranno ufficializzati questa sera» dice il sindaco di Osimo, Simone Pugnaloni, che con i colleghi della provincia di Ancona sta partecipando alla video call convocata dall’Anci con lo stesso Saltamartin,i anche alla luce dell’imminente firma del nuovo decreto del premier Mario Draghi con le regole che resteranno in vigore fino a Pasqua.
«Asili nido, scuole dell’infanzia, scuole primarie e le prime medie rimangono comunque aperte in attesa delle nuove scelte del governo in materia -sottolinea Pugnaloni ,che è uno dei componenti del direttivo Anci Marche-. La curva epidemiologica cresce in maniera spaventosa in tutti i comuni della nostra provincia ed è per questo che tutti noi sindaci daremo sostegno alle scelte della Regione. È la Regione in questa situazione che deve guidare e scegliere per tutti noi, avrà massimo sostegno. L’assessore regionale Saltamartini ha chiesto di esprimerci con una votazione ed i sindaci hanno risposto unanimi per l’istituzione della zona rossa visto i dati epidemiologici. Se il nuovo Dpcm entrerà poi in vigore questa notte, l’ordinanza della Regione verrà adeguata».
Ieri ad Ancona è stata decisa la didattica a distanza per tutte le scuole del comune proprio per far fronte all’aumento dei contagi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati