«Nelle Marche, in via del tutto precauzionale, è stato accantonato l’utilizzo del lotto AstraZeneca ABV5811, a seguito degli eventi verificatisi in Piemonte nella giornata odierna, e sostituito con altri ulteriori lotti di vaccino a disposizione».
E’ quanto si apprende da una nota diffusa in serata dalla Regione. Un docente della provincia di Biella, di 58 anni, è morto poche ore dopo la somministrazione del vaccino anti-Covid di AstraZeneca.
«La decisione – rende noto la Regione Marche – è assunta a scopo cautelativo in attesa delle verifiche del caso e di ulteriori eventuali decisioni delle autorità competenti. A riguardo l’Aifa ha già dichiarato che non esiste nessuna causalità dimostrata tra il decesso e la somministrazione del farmaco e che le attività di farmacovigilanza proseguono sia a livello nazionale che europeo. Aifa rassicura fortemente i cittadini sulla sicurezza del vaccino AstraZeneca. La Regione è attenta a garantire in ogni caso la massima sicurezza nella campagna vaccinale e crede nella necessità e nell’efficacia della profilassi al fine del superamento della pandemia».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati