Mentre incidenti, code chilometriche e tempi di percorrenza elevatissimi continuano a flagellare il tratto marchigiano dell’Autostrada A14, continuano gli incontri multilaterali al Ministero delle Infrastrutture per valutare le proposte migliorative per alleviare i disagi di automobilisti e camionisti. La richiesta è stata portata avanti giovedì scorso dall’assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Francesco Baldelli e dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio.
Al termine del secondo colloquio nel giro di una settimana con il Ministero e la società Autostrade, l’assessore Baldelli ha fatto il punto della situazione: «Prendo atto che gli ulteriori approfondimenti da noi richiesti abbiano prodotto un piano migliore, almeno sulla carta, rispetto alla prima proposta di Società Autostrade. In ogni modo, abbiamo fissato altri incontri nei prossimi giorni per valutare insieme i nuovi dati che emergeranno a seguito di queste nuove disposizioni, per poi agire di conseguenza con altre proposte migliorative, qualora i risultati non fossero soddisfacenti».
Questi, per il momento, sono gli interventi proposti da “Autostrade”, che entreranno in vigore a partire da questo weekend: stop ai cantieri il 9 luglio, fatti salvi impedimenti gravi, con l’eccezione dei lavori notturni; stop ai lavori tutti i fine settimana, da venerdì a domenica, per poter contare su un transito più fluido che consentirebbe di contenere le code non oltre i 2 chilometri.
«Un passo in avanti – ha sottolineato Baldelli – che, grazie alla nostra richiesta di riesame della proposta iniziale, dovrebbe ridurre l’impatto dei lavori in corso grazie a soluzioni lavorative più efficaci, senza derogare alla sicurezza».
Dall’incontro sono emerse anche altre novità. Il progetto di fattibilità della terza corsia da Porto Sant’Elpidio a San Benedetto è stato inserito nel Piano Finanziario di Ministero e Aspi.
È stata accolta, inoltre, la richiesta di aprire un tavolo di lavoro per la realizzazione di una infrastruttura fondamentale per tutta la dorsale adriatica. «Con l’apertura del Tavolo – ha aggiunto Baldelli – portiamo a casa un ottimo risultato per condividere l’iter progettuale della Terza Corsia nel tratto marchigiano a sud di Porto Sant’Elpidio fino a San Benedetto del Tronto. Inoltre, è stata accolta la nostra proposta di coinvolgere i territori nella scelta delle alternative, che potranno seguire la logica di ampliamento della terza corsia nell’attuale sede autostradale o la costruzione di un nuovo tracciato, che verrà sempre valutata dai territori».
L’ultimo tema emerso nell’incontro è infine la questione dei ristori sui pedaggi, dopo una richiesta avanzata nel precedente incontro dal presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, e sostenuta anche dall’assessore Baldelli: la richiesta è stata accolta da Aspi nelle forme che comunicherà a breve e mitigherà, anche se parzialmente, i disagi subiti dagli automobilisti, soprattutto dai camionisti e dalle attività economiche delle due regioni.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati