di Andrea Ferretti
Ad Ascoli salta la gara quintanara degli arcieri. L’input è arrivato direttamente dalla Prefettura che ha “consigliato” il presidente del Consiglio degli Anziani Massimo Massetti e il dirigente del Servizio Quintana Loris Scognamiglio di… concentrarsi sulla prossima edizione della Quintana (corteo e Giostra) di domenica 1 agosto, e anche sul prologo della cerimonia dell’Offerta dei Ceri che si tiene come sempre il giorno prima – stavolta sabato 31 luglio – in Piazza Arringo.
La gara degli arcieri, la vecchia “Freccia d’Oro” che è poi stata trasformata in “Palio degli arcieri”, è dunque destinata a saltare.
Si sarebbe dovuta svolgere venerdì 23 luglio al Campo dei Giochi, anticipata di tre giorni rispetto alla canonica data del 26 luglio per evitare l’accavallamento con le prove di cavalli e cavalieri.
Consiglio degli Anziani, e quindi i Sestieri, ne hanno preso atto. Scontati delusione e malumori soprattutto da parte dei diretti interessati, ovvero gli arcieri.
La maggior parte di loro sono atleti iscritti a Federazioni nazionali e svolgono gare, ovviamente all’aperto, tutto l’anno, nel rigoroso rispetto dell normative anti covid previste dai Dpcm governativi.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati