di Salvatore Mastropietro
Ha preso forma presso la suggestiva location di Piazza Trento e Trieste di Ferrara il nuovo campionato di Serie B, che prenderà il via il prossimo 20 agosto con l’opening-day della stagione 2021-2022. Alla presenza del presidente di Lega B Mauro Balata e dei dirigenti delle venti squadre ai nastri di partenza – tra cui l’Ascoli rappresentata dal direttore sportivo Fabio Lupo e dal presidente Carlo Neri – è stato svelato il calendario del torneo cadetto.
C’era tanta curiosità alla vigilia per la scoperta del cammino dell’Ascoli, ma nel momento in cui il maxischermo ha svelato il calendario i bianconeri si sono trovati accoppiati con una “X”. Questa X sta a rappresentare la situazione del Chievo, che nei prossimi giorni riceverà la risposta dal Collegio di Garanzia del Coni per il ricorso presentato dopo l’esclusione dal campionato decretata dalla FIGC. Nel caso in cui l’esito del ricorso non dovesse avere esito positivo, la squadra di Sottil si troverà di fronte la compagine ripescata dalla Serie C (presumibilmente il Cosenza).
Nel secondo turno di campionato i bianconeri saranno attesi da un match molto atteso, che tornerà a disputarsi a quasi due anni di distanza dall’ultimo. Al “Renato Curi” andrà in scena il sempre sentito Perugia-Ascoli, mentre nel turno successivo è in programma un’altra trasferta sul campo del Como.
Nel quarto turno farà visita al “Del Duca” una delle grandi favorite del torneo come il Benevento, da disputarsi alla presenza dei tifosi come auspicato dal presidente Carlo Neri: «Il match – ha commentato Neri dalla cerimonia di Ferrara – arriva nel momento opportuno, dobbiamo essere noi a fare ancora meglio delle ultime due stagioni, in cui abbiamo portato a termine due recuperi incredibili. Con il Patron Pulcinelli vogliamo fare meglio e soprattutto con la presenza allo stadio dei nostri tifosi, che rappresentano il dodicesimo uomo in campo. La vittoria dell’Italia agli Europei ha dato un grande slancio e quindi posso dire che il nostro tifo is coming».
Questo, invece, il commento del direttore sportivo Fabio Lupo: «Non guardo mai il calendario con grande interesse perché tanto bisogna affrontarle tutte e non sai mai quando è il momento giusto. Dovremo essere noi a farci trovare sempre pronti e affrontare qualsiasi avversario rispettando tutti e non temendo nessuno».
1 – Ascoli-X
2 – Perugia-Ascoli
3 – Como-Ascoli
4 – Ascoli-Benevento
5 – Alessandria-Ascoli
6 – Ascoli-Pisa
7 – Crotone-Ascoli
8 – Ascoli-Lecce
9 – Frosinone-Ascoli
10 – Ascoli-Spal
11 – Pisa-Ascoli
12 – Ascoli-Vicenza
13 – Pordenone-Ascoli
14 – Ascoli-Monza
15 – Reggina-Ascoli
16 – Ascoli-Parma
17 – Cittadella-Ascoli
18 – Ascoli-Cremonese
19 – Ternana-Ascoli
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati