E’ partito dal punto vaccinale di Ascoli, il palasport di Monticelli, il “camper vaccinale” che questa mattina, sabato 31 luglio, ha raggiunto, come stabilito, Montegallo. A bordo membri dello staff che ogni giorno si adopera per sottoporre i cittadini alla prima, alla seconda o alla vaccinazione unica.
Contemporaneamente sono si sono messi in moto anche gli altri quattro camper che la Regione Marche ha messo a disposizione delle cinque Aree Vaste con l’obiettivo, come hanno spiegato l’assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini e il direttore generale dell’Asur Marche Nadia Storti «implementare la campagna vaccinale per tutti i cittadini e in particolare per gli over 60 e la popolazione fragile non ancora vaccinata e che non si è ancora prenotata, soprattutto nelle aree più interne e nelle zone del terremoto. Per facilitare chi non ha possibilità di muoversi e potrà così ricevere la prima dose di vaccino».
Nel territorio dell’Area Vasta 5 la prima tappa è Montegallo. Nell’Area Vasta 4 del Fermano oggi e domani domenica 1 agosto Porto San Giorgio. Nell’Area Vasta 3 del Maceratese Pieve Torina, Castelsantangelo sul Nera, Visso e Ussita (già da venerdì 30 luglio). Nell’Area Vasta 2 dell’Anconetano Senigallia (ieri) e Chiaravalle (oggi). Nell’Area Vasta 1 del Pesarese lunedì tocca a Borgo Pace.
In ogni camper l’equipe operativa è composte da un medico, un infermiere vaccinatore e un infermiere o operatore sanitario, più l’autista. A bordo c’è anche uno zaino di emergenza per gestire eventuali reazioni allergiche. In questi casi non è necessaria la prenotazione: basta presentarsi con la tessera sanitaria e compilare gli appositi moduli.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati