di Salvatore Mastropietro
L’ufficialità è arrivata in mattinata: l’Ascoli scenderà in campo nella giornata di domenica 8 agosto alle 17,30 in quel di Castel di Sangro per un’amichevole contro il Napoli. Nell’ambiente bianconero c’è grande curiosità per diversi motivi. Innanzitutto la sfida sarà utile per capire a che punto è la preparazione della squadra di Sottil, considerando gli ostacoli incontrati nei primi dieci giorni di lavoro a causa dei due casi Covid riscontrati nel gruppo squadra. Poi, soprattutto, per il prestigio di tornare a confrontarsi contro una delle attuali big del calcio italiano in un match che ricorda i fasti del passato.
A tal fine, l’Ascoli ha continuato questa mattina, venerdì 6 agosto, il programma di allenamenti al “Picchio Village”. Lo staff atletico ha impegnato il gruppo in giochi di posizione e in un circuito di reattività. Nella seconda parte della seduta, mister Sottil ha fatto svolgere ai bianconeri un lavoro prettamente tattico. Domani alle 9,30 la squadra tornerà a lavorare sempre sul campo del centro sportivo.
CALCIOMERCATO – Sono giorni piuttosto importanti per il calciomercato bianconero. Tra le attuali esigenze principali la dirigenza si sta focalizzando sull’individuazione di un rinforzo per il reparto offensivo. Si sta cercando, cioè, un profilo “alla Bajic” (strutturato fisicamente, con senso del gol e bravo a partecipare alla manovra) da affiancare a Federico Dionisi e Soufiane Bidaoui nell’ormai collaudato 4-3-1-2 di mister Sottil. Sfumate le piste Stepinski e Marconi, tuttavia, si stanno effettuando alcune valutazioni in attesa che spuntino opportunità anche dall’estero.
Si sta sbloccando, invece, una pista su cui il direttore sportivo Fabio Lupo sta lavorando praticamente da quando si è insediato al posto di Ciro Polito. Si tratta di quella relativa al ritorno in prestito di Fabrizio Caligara, tornato al Cagliari lo scorso 30 giugno dopo l’esperienza semestrale all’ombra delle “Cento Torri”. Dopo aver svolto il ritiro precampionato e le prime amichevoli con il club sardo, adesso il centrocampista scuola Juve – cercato insistentemente nelle ultime settimane anche dal Brescia del nuovo mister Inzaghi – sembra vicino ad un nuovo approdo al Picchio.
Le parti si sono avvicinate nella giornata di ieri e i contatti continueranno nei prossimi giorni. La sensazione è che si possa giungere a breve ad un accordo sulla base di una cessione a titolo temporaneo. Da limare ci sono alcuni dettagli relativi alla formula: si sta ragionando sull’inserimento o meno di un diritto di riscatto a favore dell’Ascoli e di contro-riscatto a favore del Cagliari.
BOLLETTA – Il portiere bianconero classe 2004 Luca Bolletta è stato convocato nella Nazionale italiana Under 18 dal commissario tecnico Daniele Franceschini per la disputa del match amichevole con l’Albania, in programma giovedì 12 agosto, alle ore 18:00, presso il Centro Tecnico Federale di Coverciano. Il calciatore – tra i più positivi nell’ultima stagione dell’Ascoli Primavera – raggiungerà il raduno azzurro di Tirrenia sabato 7 agosto e tornerà a disposizione di mister Sottil venerdì 13 agosto, giorno della sfida di Coppa Italia con l’Udinese.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati