di Salvatore Mastropietro
L’esordio in campionato si avvicina sempre di più in casa Ascoli. Lo si avverte dalla tensione che sale e da argomenti come il mercato che passano progressivamente in secondo piano dopo giorni di numerose voci e indiscrezioni. Il ritorno dei tifosi al “Del Duca” dopo un’intera stagione di porte chiuse carica il match col Cosenza di qualche significato in più in un’annata che dovrà per forza rappresentare un cambio di passo a livello sportivo per il club bianconero. Sono oltre tremila per il momento i tifosi che hanno acquistato il biglietto per la gara di domenica (su poco più di cinquemila acquistabili visto il limite del 50% della capienza). Un numero comunque positivo se si tiene in considerazione la scelta di gran parte dei gruppi organizzati di non entrare allo stadio a causa delle normative anti-Covid vigenti.
Ad accendere l’entusiasmo di presenti e non ci penserà la squadra di mister Sottil, che vuole ripetersi dopo l’incredibile salvezza conquistata nella passata stagione. Il tecnico piemontese sta preparando la partita in modo scrupoloso, senza però far trapelare nulla. Quello che si sa è che la base sarà nuovamente quella del 4-3-1-2 e che la formazione ricalcherà grosso modo quella vista in campo nella sfida di Coppa Italia contro l’Udinese. L’unica eccezione dovrebbe essere rappresentata dall’inserimento di Dario Saric nell’undici titolare al posto di Mirko Eramo. Da valutare, invece, le condizioni di Fabrizio Caligara, al cui posto è pronto Michele Collocolo dopo un precampionato vissuto da protagonista. Gli ultimi dubbi verranno sciolti nella rifinitura di domani pomeriggio presso il centro sportivo.
Messi per il momento in standby, almeno apparentemente, i discorsi relativi al calciomercato. La ricerca di una punta è il tema che ha scaldato negli ultimi giorni gli animi dei tifosi. Sfumato anche Di Carmine (a un passo dalla Cremonese), sarà decisiva probabilmente la prossima settimana. Le difficoltà incontrate in questo senso hanno fatto nascere qualche preoccupazione nell’ambiente, ma il direttore sportivo Fabio Lupo ha rassicurato tutto ai taccuini del Corriere dello Sport: «La sensazione è quella di aver allestito una buona squadra. Già messi così siamo competitivi, in ogni caso siamo alla ricerca di un altro elemento del reparto offensivo che abbia caratteristiche diverse dai giocatori a disposizione e sappia integrarsi con loro».
MERCATO – In attesa dell’ufficialità dell’arrivo dell’attaccante Andrea De Paoli dal Monopoli, il club bianconero ha concluso la cessione a titolo temporaneo di Danilo Giacinto Ventola alla Virtus Francavilla. La giovane punta classe 2000 ha contestualmente rinnovato il contratto che lo lega al Picchio di un ulteriore anno fino al giugno 2023 (era in scadenza nel 2022).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati