di Salvatore Mastropietro
«Quando arriva la punta?». E’ questa la fatidica domanda che dall’apertura del calciomercato ha riecheggiato continuamente nell’ambiente Ascoli fino a diventare una vera e propria telenovela. Tra i gol di Di Carmine e l’esperienza internazionale di Riviere, un po’ tutti hanno fantasticato su chi sarebbe stato il tanto desiderato erede di Riad Bajic (12 gol nella passata stagione) da affiancare al leader e capitano Federico Dionisi. L’ultima puntata della soap opera è iniziata nella giornata di ieri e si è conclusa poco fa con l’annuncio della società bianconera: il nuovo attaccante del Picchio arriva dalla Bulgaria e si chiama Atanas Iliev.
Il classe 1994, prelevato dal Botev Plodviv per una cifra di circa 400mila euro più una percentuale del 10% sull’eventuale futura rivendita, ha sottoscritto questa mattina un contratto che lo legherà ai colori bianconeri fino al 30 giugno 2023 con opzione. La trattativa è iniziata da un paio di settimane, ma è sempre stata tenuta ben nascosta dal club di Corso Vittorio fino a due giorni fa, quando c’è stato il concreto e decisivo avvicinamento tra le parti. L’accordo è stato raggiunto nel pomeriggio di ieri con il calciatore che già in tarda serata è atterrato a Roma Fiumicino.
Iliev corrisponde all’identikit stilato già ad inizio mercato da mister Sottil e dal direttore sportivo Fabio Lupo: forte fisicamente (1,88 metri di altezza), bravo tecnicamente e col fiuto del gol. Ci sarà poi da valutare l’ambientamento nel campionato italiano, che ha già visto negli ultimi anni connazionali di talento e un po’ particolari (caratterialmente parlando) come Valerj Bojinov e Andrej Galabinov. Nella sua carriera la principale esperienza è quella vissuta al Montana, club in cui nel corso di cinque stagioni fra massima e seconda serie bulgara ha collezionato 138 gettoni, 56 gol e 11 assist. L’esplosione è arrivata nella scorsa stagione Botev Plovdiv in Serie A bulgara (30 presenze, 16 reti e 2 assist). Adesso l’opportunità con la maglia dell’Ascoli, con cui dovrà dimostrare di meritarsi ancora la convocazione con la nazionale della Bulgaria, dove figura in pianta stabile da qualche mese ed ha messo a segno il primo gol lo scorso giugno contro la Slovacchia.
L’esordio ufficiale con la maglia dell’Ascoli dovrebbe arrivare il prossimo 11 settembre nella trasferta di Como. Non è da escludere, però, che venga convocato già per la gara di sabato contro il Perugia. Iliev, infatti, ha già disputato 5 partite nel campionato bulgaro ed è dunque in buone condizioni. Subito dopo la partita del “Curi” il calciatore farà rientro nel proprio Paese, dove si aggregherà al ritiro della Nazionale. I tifosi potranno vederlo all’opera il prossimo 2 settembre nel match tra Italia e Bulgaria, in programma all’Artemio Franchi di Firenze e valevole per le qualificazioni mondiali. Solo successivamente l’attaccante classe 1994 sarà a piena disposizione di mister Andrea Sottil, che gli ha già riservato un posto nell’ormai collaudato 4-3-1-2.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati