di Luca Capponi
Uno degli edifici storici più amati di Acquasanta tornerà presto a vedere la luce dopo l’inagibilità seguita alle scosse di terremoto del 2016. Si tratta del Teatro dei Combattenti, che verrà ripristinato grazie a circa 400.000 euro che arrivano dai fondi post sisma. È di oggi la consegna del progetto definitivo, mentre per la partenza del restyling, dopo le relative procedure di assegnazione dei lavori, dovrebbe avvenire per la prossima primavera.
«Me lo auguro -è il commento del sindaco Sante Stangoni, che ha seguito questo iter con l’assessore alla cultura Elisa Ionni-. Si tratta di un altro importante passo per noi, qui mancano strutture dove poter raccogliere persone, fare eventi, realizzare meeting, spettacoli e ridare uno spazio alla nostra banda. Non abbiamo nulla, purtroppo andiamo ancora avanti con le tensostrutture e le piccole strutture che ci sono state donate. C’è la necessità di ritrovare spazi e, in questo caso, ritroveremmo pure le peculiarità di un teatro importantissimo per la comunità e per la sua storia»
«Vogliamo tornare alla normalità ed avere a disposizione luoghi per creare cultura -conclude il primo cittadino-. Siamo convinti che piano piano tutto tornerà come prima e meglio di prima, ma soprattutto il teatro non chiuderà più le sue porte e resterà sempre a disposizione della comunità, come è giusto e doveroso che sia».
Fondi per il sisma, Stangoni: «Siano distribuiti dove c’è bisogno, senza aiuti la montagna sparisce»
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati