di Andrea Ferretti
All’appello manca solo la “Giostra della Rivincita” di Foligno che si corre domenica prossima 12 settembre. Poi le giostre cavalleresche del 2021 – Palii o Quintane che dir si voglia – vanno in archivio. Almeno quelle degne di questo nome.
Causa l’emergenza covid, nel 2020 si disputarono soltanto la Quintana di Foligno (edizione unica) e il Palio di Castel Clementino a Servigliano. Anche quest’anno sono numerose le località che hanno rinunciato ad organizzare la propria Giostra. L’appuntamento, si spera, è per il 2022.
Oggi, domenica 5 settembre, accoppiata Arezzo-Narni. In contemporanea non solo il giorno, ma pure l’orario. Ecco allora che poco fa si sono concluse la Giostra del Saracino ad Arezzo e la Corsa all’Anello di Narni.
AREZZO – Nella città toscana, che quest’anno ha optato per l’organizzazione di una sola edizione della Giostra anziché la tradizionali due, ha vinto il Quartiere di Porta Crucifera con i cavalieri Adalberto Rauco e Lorenzo Vanneschi.
NARNI – Si è imposto il Terziere Fraporta con i tre cavalieri Leonardo Piciucchi, Luca Paterni e Jacopo Rossi. Quest’ultimo è una vecchia conoscenza della Quintana di Ascoli dove ha difeso i colori del Sestiere di Sant’Emidio.
Ad attaccare il Saracino, ad Arezzo, anche i Quartieri di Porta Santo Spirito (Gianmaria Scortecci e Elia Cicerchia), Porta Sant’Andrea (Enrico Vedovini e Tommaso Marmorini) e Porta del Foro (Gabriele Innocenti e Davide Parsi).
Ad opporsi a Fraporta, a Narni, gli altri due Terzieri: Mezule (Tommaso Finestra, Mirko Concetti, Ernesto Wilmi Santirosi) e Santa Maria (Tommaso Suadoni, Marco Bisonni, Marco Diafaldi).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati