facebook rss

Pluriclasse ad Arquata,
Franchi attacca Filisetti:
«Rischiamo la chiusura
per colpa di un burocrate»
Mozione del Pd in Regione

IL CASO sembrava risolto con l'arrivo di 400 milioni da parte del Ministero. A breve l'incontro a cui parteciperanno anche Anci e il direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale. Nel frattempo il sindaco tuona: «Si appella a dei cavilli, sono convinto che tutto risolverà ma se così non sarà pronti ad andare ad Ancona per protestare». I dem: «Scuole nuove sì, ma vuote»
...

 

«Filisetti continua a opporsi nonostante i pareri positivi del Ministero, se la questione non si risolve andremo ad Ancona per protestare, non è ammissibile che le scuole di Arquata e del cratere rischino la chiusura per colpa di un burocrate».

Il sindaco Franchi

Tanto tuonò che piovve. Il sindaco Michele Franchi alza voce e attacca il direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Al centro del dibattere c’è ancora la questione degli accorpamenti per la scuola media, che prevedono l’istituzione di una pluriclasse per il piccolo comune devastato dal sisma del 2016.

Una ipotesi che fino a qualche giorno fa sembrava scongiurata grazie all’arrivo di 400 milioni proprio dal Ministero, utili a garantire la copertura di tutte le classi almeno per un altro anno. La notizia era stata diffusa dalla presidente dell’Anci Marche Valeria Mancinelli e che aveva fatto tirare un sospiro di sollievo a tutto il comprensorio montano.

E proprio da un incontro tra Anci, Ministero e Ufficio Scolastico in programma tra oggi e domani dovrebbe arrivare la soluzione, si spera definitiva, al problema.

Il direttore dell’Ufficio scolastico regionale Marco Ugo Filisetti

«Da ciò che sappiamo c’è l’opposizione di Filisetti, il quale dice che questi fondi non possono essere utilizzati non so in base a cosa, in pratica ne fa una questione burocratica, mentre il Ministero dice che i fondi possono coprire le esigenze delle varie scuole almeno per quest’anno -continua Franchi-. Il direttore dell’Usr si appella a dei cavilli, vediamo chi la spunta. Per quanto ci riguarda ribadiamo volontà di difendere la nostra scuola, resto convinto che una soluzione si possa trovare ma se Filisetti non firmerà l’atto continuando ad opporsi ci faremo sentire in maniera decisa».

Dunque, Arquata resta in attesa dell’esito dell’incontro. Nel frattempo al coro di accuse si aggiunge anche il consigliere regionale Anna Casini, ex vicepresidente della Regione, che parla di «beffa» ed annuncia una mozione in consiglio da parte del gruppo del Partito Democratico.

Anna Casini

«Con questo atteggiamento dell’ufficio scolastico regionale nei confronti delle scuole del cratere sismico rischiamo di avere scuole nuove, ma vuote -spiega l’esponente dem-. Se da parte del Governo e del Ministero c’è stata massima disponibilità sia con finanziamenti che con interpretazioni che consentono una deroga alle decisioni, è inconcepibile che da Ancona usino cavilli burocratici per non risolvere problemi a tantissime famiglie del cratere sismico»

«La Regione si è mossa poco e male, senza un’azione concreta nei confronti dell’Usr Marche -conclude la Casini-. Per questo abbiamo presentato una mozione affinché si solleciti urgentemente l’ufficio a rispettare la possibilità di articolare gruppi classe anche con numeri inferiori ai limiti normativi soprattutto nei luoghi con situazioni territoriali particolari, quali le aree del cratere sisma 2016, con particolare attenzione per i comuni sotto i 5.000 abitanti. Le tante associazioni che si stanno mobilitando ci ricordano quanto sia importante lasciare vivi i nostri borghi delle aree interne. Se vogliamo aiutare i terremotati dobbiamo farlo con i fatti concreti e non a parole».

Pluriclasse, l’allarme di “Arquata Futura”: «Accorpamento non ancora scongiurato» Lettera al ministro Bianchi

 

La pluriclasse ad Arquata non si farà, Michele Franchi: «Un risultato importante»

 

Scuole del cratere, l’annuncio dell’Anci: «400 milioni per evitare accorpamenti» Soluzione in vista per Arquata?


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X