facebook rss

Galleria Trisungo-Acquasanta:
ripartono i lavori sulla Salaria

NUOVO atteso "taglio del nastro" dopo lo sblocco del Governo che ha riappaltato i lavori a una nuova ditta. Venerdì 17 settembre cerimonia con i sindaci di Arquata (Michele Franchi) e Acquasanta (Sante Stangoni), la Regione Marche (il governatore Francesco Acquaroli e l'assessore Francesco Baldelli), l'Anas e la benedizione del vescovo Domenico Pompili
...

 

La galleria di Trisungo

Ripartono sulla Salaria i lavori alla galleria Trisungo (Arquata)-Favalanciata (Acquasanta). Domani, venerdì 17 settembre, il via con una cerimonia alle ore 11 proprio all’imbocco di Trisungo, alla quale prendono parte Michele Franchi, sindaco facente funzioni di Arquata, Sante Stangoni sindaco di Acquasanta Terme, Domenico Pompili amministratore apostolico della Diocesi e vescovo di Rieti.

Presenti anche Francesco Acquaroli governatore delle Marche, Francesco Baldelli assessore alle Infrastrutture della Regione Marche, Paolo Testaguzza responsabile Anas della Struttura Territoriale delle Marche, Fulvio Maria Soccodato commissario straordinario di Governo.

L’ultima “puntata” risale allo scorso 16 aprile quando il ministro delle Infrastrutture Enrico Giovannini firmò il decreto di nomina dei commissari per le grandi opere rimaste ferme a causa di problematiche varie come i fallimenti delle ditte incaricate. Tra queste, appunto, il maxi appalto per l’ammodernamento della Salaria nel tratto Trisungo di Arquata-Favalanciata di Acquasanta Terme.

Questa della Salaria, vitale per il collegamento con Umbria e Lazio, è una delle 57 opere sbloccate per la quale, nel gennaio 2021 era stato designato come commissario il dirigente dell’Anas Fulvio Soccodato.

Ma lo stato di avanzamento de cantiere si è fermato al 38 per cento e l’Anas lo ha riappaltato a un nuova ditta.

Ed ora il nuovo “taglio del nastro”.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X