Una giornata in favore delle popolazioni colpite dal sisma. È quella che organizzerà il Sindacato Pensionati Italiani della Cgil il prossimo 25 settembre al villaggio Sae di Pescara.
Dalle 17 prodotti locali, musica dal vivo e letture di Piergiorgio Cinì.
«Un modo per essere vicini a questi cittadini che stanno vivendo, da ormai troppo tempo, momenti difficili -spiegano dal sindacato-. Poco si è fatto finora nonostante le promesse da più parti arrivate ma ultimamente, anche grazie alle numerose sollecitazioni e alle consistenti risorse destinate alla ricostruzione, qualcosa si sta mettendo in moto, con il Comune di Arquata che sta facendo la sua parte».
«Nonostante la mancanza di strutture idonee, abbiamo fornito consulenza sindacale e assistenza gratuita ai pensionati e a tutti i cittadini, con la presenza di esperti che da ottobre si concretizzerà stabilmente al mattino il primo e il terzo giovedì del mese, presso gli uffici del Comune -concludono dallo Spi-. È importante che i legami col territorio non si spezzino del tutto, lasciando deserti i centri storici e le frazioni. Affinché ciò non avvenga è necessario rivitalizzare la comunità colpita dal terremoto anche dal punto di vista economico, culturale e sociale. Servono vicinanza e solidarietà della politica, del mondo produttivo e dei sindacati. Servono una sanità di prossimità e una rete informatica efficiente. Servono lavoro per i giovani e scuole per i bambini. È stata una catastrofe ma potrà diventare un’opportunità. Sbagliare adesso sarebbe imperdonabile».
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati