facebook rss

Incendio a Vallorano ancora in corso,
ma sotto controllo:
i pompieri lavoreranno tutta la notte
(Foto e video)

VENAROTTA - Le fiamme si sono sviluppate nel primo pomeriggio in una zona impervia. Necessario l'intervento di due canadair e dell'Erickson, il più grande elicottero dei Vigili del fuoco, in grado di imbarcare 9.000 litri d'acqua. In fumo sei ettari tra bosco e conifere.
...

 

 

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22 – E’ ancora in corso, anche se sotto controllo, il vasto incendio che  ha mandato in fumo 6 ettari di bosco a Vallorano, frazione di Venarotta. Sul posto sono rimasti i Vigili del fuoco con una decina di uomini che si stanno opponendo ai focolai, ancora segnalati in diversi punti, per evitare che il rogo riprenda vigore. Le temperature che stanno scendendo dovrebbero essere di aiuto. La maggiore difficoltà è quella di doversi muovere in un’area impervia, quasi impossibile da raggiungere con i mezzi a loro disposizione. 

Proprio per questo motivo nel pomeriggio è stato chiesto l’intervento dell’elicottero Erickson, poi affiancato da due canadair che per tutto il pomeriggio hanno effettuato lanci sulle 

Ma i velivoli hanno dovuto interrompere le operazioni al calar del sole. 

L’incendio si è sviluppato intorno alle 14,30 di oggi, 23 settembre.

Immediato l’intervento dei Vigili del fuoco del Comando provinciale di Ascoli che hanno subito fatto richiesta dell’elicottero Erickson, più grande di quello conosciuto come “Drago”, con un serbatoio – e non il classico cestello – che imbarca fino a 9.000 litri d’acqua, per mezzo di una pompa. 

Nel corso del pomeriggio all’Erickson si sono affiancati due canadair. I tre velivoli hanno effettuato diversi lanci, sorvolando l’Ascolano per spostarsi velocemente dalla zona dell’incendio al bacino acquifero dove andavano ad approvvigionarsi. (Nel video, un rifornimento su fiume Tronto, nella zona dell’ex Cartiera di Ascoli).

I Vigili del fuoco erano sul posto con 2 autobotti e cinque mezzi 4×4. Sono stati impiegati 10 uomini, che sotto la guida del Dos (direttore operazioni di spegnimento) e del funzionario, si sono divisi in due squadre. Una era preposta a sorvegliare che le fiamme non mettessero in pericolo le abitazioni della frazione di Vallorano. L’altra doveva fare in modo che il rogo non si estendesse verso il torrente Chiaro.

Sono andati in fumo sei ettari tra bosco e conifere. Nessuno è rimasto ferito né ha riportato problemi di intossicazione da fumo. Non si sono registrati danni ad edifici.

m.n.g.

 

 

 

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X