di Benedetto Marinangeli
Vincere aiuta a vincere. Un motto che nel calcio è sempre valido. Per la Samb dopo il successo in Coppa Italia di Chieti ecco il primo in campionato contro il Fano. Una gara che riconsegna al girone F una Samb che sembrava essersi smarrita dopo l’unico punto conquistato in cinque partite.
Certo, la situazione di classifica non è assolutamente migliorata ma battere la formazione granata ha significati importanti. Innanzitutto il Fano è una squadra di categoria che ha come obiettivo quello di provare a tornare subito in Serie C che ieri al Riviera ha fatto vedere tutte le sue potenzialità. Il fatto di averla battuta è per la Samb uno sprone importantissimo per il futuro.
E poi ecco l’aspetto tecnico. Donati è passato al 4-3-3 un modulo che ha conferito maggiore concretezza alla sua Samb. Il ritorno di Angiulli ha dato spessore alla linea mediana che oltre a fare il dovuto filtro è riuscita anche a costruire gioco. E pensare che mancava Lulli, out per infortunio. Senza dimenticare l’ottimo esordio di Tobias Knoflach che oltre ad effettuare interventi decisivi ha dato sicurezza a tutto il reparto difensivo.
C’è ancora da migliorare per quanto riguarda la costruzione dal basso con Cipolletta e Varga che hanno spesso lanciato la sfera in avanti costringendo Angiulli ad andare a prendere palla nei pressi della propria area di rigore. Ancora una buona prestazione del 2001 Alboni autore del gol vittoria.
Ed infine ecco l’aspetto caratteriale. Trascinati dalla curva nord i rossoblù nei momenti di difficoltà hanno tirato fuori l’orgoglio e stringendo i denti sono riusciti a portare a casa i primi tre punti stagionali. Insomma una Samb che ha ancora ampi margini di miglioramento. A Massimo Donati il compito di trovare le giuste soluzioni tattiche per permettere di schierare in campo oltre a Knoflach anche Lulli compatibilmente con la regola dei quattro under in campo. Ad iniziare dalla prossima trasferta di Vastogirardi.
SQUADRA – Kaspars Svarups è disponibile. Sono infatti trascorsi 30 giorni dalla sua ultima partita, alle Isole Faroe, con la maglia del TB Tvöroyri II (contro l’ÍF Fuglafjördur II, 6-4 il punteggio il 25 settembre scorso). E quindi l’attaccante lettone della Samb, classe 1994, potrà essere disponibile per la sfida di domenica col Vastogirardi. Per formalizzare l’arrivo, ora, manca solo il transfert della federazione di appartenenza.
E dunque rosa al completo per Massimo Donati. Svārups, che ha giocato anche in patria, in Norvegia, Danimarca e Polonia, è pronto per la sua prima avventura italiana. È una punta di un metro e 92, con 29 presenze e 10 gol con le Nazionali giovanili del suo Paese e altre 34 reti in carriera con le squadre di club.
Intanto, in vista della trasferta di Vastogirardi dovrebbe essere recuperato Luca Lulli, tenuto a riposo precauzionale nel derby con il Fano. Out ancora Simone Fabretti e Gianluca Cum, con quest’ultimo che domani si recherà a Pesaro, dall’ortopedico Raoul Zini, per una visita specialistica al ginocchio infortunato a Chieti in Coppa Italia.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati