E’ arrivato alla puntata numero 16 il concorso “Lu Scorfena d’Ore” dell’associazione “Ascoli Nostra” che, in vista del rush finale, ogni volta assegna “Lu Scorfena della settimana”. I fari di questa puntata si accendono sul volantinaggio selvaggio, aspetto rilevante della sporcizia che sempre più caratterizzando Ascoli. Capita così di avere ospiti che vogliono visitare la città, e cresce l’imbarazzo dovuto a queste forme di degrado causate dall’inciviltà delle persone.
Eclatante, in questo senso, è la distribuzione selvaggia dei volantini pubblicitari, che genera un enorme insozzamento ovunque. Vengono lasciati in quantità decisamente sovrabbondante (rispetto alle famiglie ad esempio residenti in un condominio) e chi lo fa ignora spesso le apposite cassette. Vengono appoggiati, ma forse è meglio usare il termine gettati, dove capita, anche a terra vicino ai portoni d’ingresso. A spargerli ovunque ci pensano poi vento e pioggia.
“E’ opportuno – dice Ascoli Nostra – che l’Amministrazione comunale regolamenti e vigili su questo servizio, di indiscutibile utilità, in modo che non generi danno all’immagine della città. E rivolgiamo anche un appello alle imprese commerciali affinché si avvalgano per queste consegne di ditte e/o persone che operano nel rispetto del senso civico”.
Per quanto riguarda il premio finale “Lu Scorfena d’Ore”, i riconoscimenti alla fine saranno due: allo “Scorfena” più significativo e alla persona che ha segnalato lo “Scorfena” più bizzarro.
LA LISTA (e relativi link) DEGLI “SCORFENA” DI ASCOLI NOSTRA
3 – Il portone di via dei Bonaccorsi
5 – La fontana di Piazza San Tommaso
8 – L’edificio di corso Mazzini-angolo Piazza del Popolo
9 – L’aiuola di San Pietro Martire
10 – I balconi del centro storico
13 – Le bacheche di Viale De Gasperi
15 – La fontana di Viale De Gasperi
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati