facebook rss

Addio all’ex direttore sportivo Ermanno Pieroni

LUTTO - L’ex presidente dei biancorossi, originario di Jesi, si è spento all’età di 76 anni. Nel 2003 portò l'Ancona in Serie A. Ha lavorato in diverse piazze, anche importanti, in particolare nel Perugia della famiglia Gaucci
...

Mondo del calcio in lutto: è morto Ermanno Pieroni, il presidente che portò l’Ancona in Serie A nel 2003.

L’ex dirigente e direttore sportivo è scomparso all’età di 76 anni. Originario di Jesi, la sua vita è indissolubilmente legata al mondo del calcio. Prima di prendere le redini dell’Ancona come presidente, Pieroni aveva legato il suo nome a tante società calcistiche in Italia, tra le quali Messina, Arezzo, Taranto, e soprattutto Perugia, dove si legò alla famiglia Gaucci, lavorando a stretto contatto con Luciano e poi con i figli Alessandro e Riccardo.

Ermanno Pieroni

Nel 2003, la storica seconda Serie A centrata con i dorici e, poi, la fallimentare stagione con 13 punti racimolati in 34 giornate. Inevitabile la retrocessione a cui aveva fatto seguito il fallimento della società, passata in mano alla famiglia Schiavoni. I biancorossi dovettero ricominciare dalla C2. Pieroni, che vanta anche un passato da arbitro, ha poi avuto un ruolo da dirigente nell’Arezzo, lavorando in Serie B e C. Qualche anno fa il rientro nel capoluogo dorico (nel periodo dell’Anconitana) nelle vesti di consulente esterno. Lascia cinque figli.

Il cordoglio dell’Ancona-Matelica: «La società, profondamente commossa, si stringe al dolore della famiglia Pieroni per la scomparsa di Ermanno, ex dirigente e presidente dell’Ancona. A lui restano per sempre legate alcune delle pagine della storia del calcio dorico».

 

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X