facebook rss

Case popolari, Andrea Antonini (Lega):
«Recupereremo mille alloggi inutilizzati»

IL CONSIGLIERE regionale ascolano primo firmatario della proposta di legge che lo scorso luglio ha portato alla storica riforma. Solo nel Piceno sono 217, di cui 57 inagibili
...

Andrea Antonini

 

«E’ il momento di ripristinare strutture sfitte o inagibili con i fondi del Pnrr. Si tratta di un ulteriore passo per il diritto alla casa dei cittadini marchigiani».

Ad annunciare il prossimo step a cui è chiamata la Regione Marche per il sostegno alle politiche abitative popolari è Andrea Antonini, ascolano, consigliere regionale della Lega e presidente della III Commissione Ambiente e Governo del Territorio. E’ lui il primo firmatario della proposta di legge che lo scorso luglio ha portato alla storica riforma sul riordino della materia.

«Assicurare il diritto all’abitazione è tra le priorità che una Pubblica Amministrazione deve perseguire – dice Antonini – con la riforma proposta dalla Lega e approvata in estate sono stati introdotti finalmente nuovi elementi normativi che facilitano l’accesso agli alloggi popolari a determinate categorie di persone fino ad allora non sostenute: padri e madri single o separati e con figli a carico, giovani coppie sotto i 35 anni, donne vittime di violenze domestiche. A ciò si aggiungono le quote di riserva per appartenenti a Forze Armate o Vigili del fuoco. Infine sono stati aumentati i punteggi per l’accesso in graduatoria ai residenti da più anni nel comune e disabili».

«Recuperare gli oltre mille alloggi di residenza pubblica nel territorio attualmente inutilizzati o inutilizzabili perché necessitano di interventi di riattamento o perché inagibili a causa del terremoto – dice Antonini – un intervento del genere può dare risposte in tempi relativamente brevi alle oltre mille famiglie che si trovano in stato di necessità e attendono da anni l’assegnazione di un alloggio a canoni agevolati».

La Regione farà un investimento di diversi milioni a favore degli Enti proprietari o gestori di edifici pubblici: Comuni ed Erap. A tal proposito Antonini aggiunge: “Lo stesso assessore Aguzzi, che ha la delega alle case popolari, si è già
espresso favorevolmente durante una seduta del Consiglio regionale, mentre la III Commissione Ambiente e Governo del Territorio, da me presieduta e competente in materia, è pronta ad accompagnare la giunta Acquaroli nell’iter di tale iniziativa”.

«La Regione sarà chiamata a gestire oltre 60 milioni di euro previsti dal programma “Sicuro, verde, sociale: riqualificazione dell’edilizia residenziale pubblica” finanziato con risorse statali dei fondi complementari al Pnrr. Questo, dunque, è il momento opportuno per agire».

Per quanto riguarda il Piceno gli alloggi al momento inutilizzati sono 217, di cui 57 inagibili che con interventi di adeguamento sismico, efficientamento energetico e miglioramento ambientale verrebbero restituiti alla disponibilità dei futuri bandi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X