Con 93 nuovi casi in un giorno e 9 persone in ospedale – come si legge nel consueto aggiornamento del Servizio Sanità regionale – cresce l’allarme per la diffusione del Coronavirus nel Piceno.
Sul fronte ricoveri, nel corso della giornata di oggi, 25 novembre, la situazione è andata verso una sorta di normalizzazione. Sono rimasti tre pazienti nella Rianimazione Covid del “Madonna del Soccorso” di San Benedetto, tra loro un 51enne di Castignano. I 2 pazienti nella semi intensiva di San Benedetto sono stati assorbiti dalla rete regionale, anche perché la Murg è sotto organico e non in condizione di gestire pazienti Covid in questo momento. Dei 4 segnalati nel Pronto Soccorso del “Mazzoni” di Ascoli, ce ne sono 3, due dei quali domani verranno trasferiti in una Rsa Covid, mentre il terzo è ancora da valutare, da parte del personale medico.
Sul fronte contagi, invece, l’aumento dei numeri è evidente. Ascoli è salita di 10 (ieri erano 63 i postivi registrati dal Servizio Sanità e oggi 73 con 138 quarantene) mentre San Benedetto tocca quota 268 con 415 quarantene.
Castignano è a quota 87 e 111 quarantene, ma il sindaco Fabio Polini ne ha contati 94 per i 100 rilevati ieri, compresi quelli i cui esiti sono emersi dai tamponi rapidi, ma nel frattempo ci sono stati 6 negativizzati. Sebbene il dato ufficiale è quello confermato dai molecolari e registrato dal Servizio Sanità regionale, in un momento delicato come quello che sta vivendo il piccolo comune piceno, è necessario tenere d’occhio anche i minimi cambiamenti.
Spinetoli è passato da 40 a 48 positivi, Grottammare da 68 a 76, Monteprandone da 26 a 35.
Sempre meglio per Roccafluvione, sceso a 13 contagi.
Sempre quattro i comuni con zero contagi: Carassai, Massignano, Montemonaco e Palmiano.
Con contagi “inferiori a 5” ci sono Appignano, Arquata, Cossignano, Force, Colli del Tronto, Montalto, Montegallo, Montedinove, Maltignano, Venarotta.
Stabili, o con aumenti di massimo due unità, i positivi negli altri comuni: Acquaviva (17), Acquasanta (7), Comunanza (19), Castorano (8), Cupra Marittima (10), Montefiore (13), Rotella (8), Ripatransone (17) e Folignano (16), Castel di Lama (14), Offida (11), Monsampolo (27).
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati