facebook rss

“Mettiti nei miei occhi”,
ecco le visite bendate
al Museo Archeologico

ASCOLI - L’iniziativa, in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità, è in programma venerdì 3 dicembre. Tre visite con la guida di una persona non vedente
...

Il Museo Archeologico di Ascoli

 

“Mettiti nei miei occhi” è lo slogan-invito coniato dal Museo Archeologico Statale di Ascoli rivolge in occasione della “Giornata internazionale dei diritti delle persone con disabilità”.

Una antefissa, uno dei reperti relativi all’evento del 3 dicembre

Con la collaborazione della sezione ascolana dell’Unione italiana ciechi e ipovedenti e dell’associazione “Officina dei Sensi”, infatti, venerdì 3 dicembre il museo propone ai visitatori vedenti di cambiare prospettiva, ovvero “mettendosi negli occhi” di coloro che non vedono.

Bendati e accompagnati da una guida non vedente, i visitatori potranno sperimentare quanto la vista a volte possa distrarre dalle altre sensazioni. La percezione acustica degli spazi, le variazioni di temperatura nei passaggi da luoghi aperti a chiusi, la capacità di orientarsi e, più di ogni altra cosa, il tocco, che permette di conoscere profondamente la bellezza degli oggetti quotidiani prodotti centinaia di anni fa dai nostri antenati.

Sono in programma tre visite: ore 16,30, 18 e 21. Per partecipare è necessario prenotare al 389.2661227.

 


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X