di Salvatore Mastropietro
L’1-1 contro il Monza ha lasciato sensazioni molto positive in casa Ascoli, insieme ad un pizzico di rammarico per due punti sfumati che sarebbero stati anche meritati per quanto visto sul prato del “Del Duca”. Adesso, però, non c’è tempo di pensare. Il calendario presenta subito il turno infrasettimanale con in programma un match di quelli tosti. I bianconeri se la vedranno al “Granillo” contro la Reggina dell’ex Alfredo Aglietti.
Le due squadre arrivano alla gara a pari punti (22) dopo 14 partite disputate, ma con animi abbastanza diversi. Gli uomini di Andrea Sottil vengono da otto punti conquistati negli ultimi quattro impegni ufficiali, mentre gli amaranto hanno rallentato la propria corsa con due ko consecutivi. L’ultimo, arrivato sabato in casa del Benevento con un netto 4-0, brucia ancora e infonde nell’ambiente calabrese grande voglia di riscatto per non aprire quella che sarebbe in pratica una mini crisi.
L’Ascoli proverà a prolungare la striscia positiva e a confermare quel rendimento da vera big avuto finora lontano dalle mura amiche. Al seguito dei bianconeri, partiti oggi alla volta di Reggio Calabria con un volo aereo dallo scalo di Roma-Fiumicino, ci saranno anche 30 tifosi, pronti a sobbarcarsi una trasferta non proprio agevole di martedì sera, per usare un eufemismo.
QUI ASCOLI – Per la trasferta del “Granillo”, impianto in cui Sottil è stato protagonista da calciatore nella stagione 2003-2004, i bianconeri devono fare i conti con due assenze dell’ultimo minuto, oltre a quella dello squalificato Saric. Si tratta di Bidaoui, alle prese con un virus gastro intestinale, e di Petrelli, oggetto finora misterioso che ha accusato un fastidio alla caviglia. Restano ancora indisponibili anche Fabbrini, Spendlhofer e Donis. Buone notizie, invece, da Maistro, che ha smaltito il problema alla caviglia che lo aveva costretto a dare forfait alla vigilia del match col Monza. La novità assoluta è rappresentata dalla convocazione di Filippo Palazzino, attaccante classe 2003 in grande spolvero in questo inizio di stagione con la maglia della Primavera, autore di diversi gol.
In tutto sono 23 i calciatori partiti alla volta di Reggio Calabria: Bolletta, Guarna, Leali, Avlonitis, Baschirotto, Botteghin, D’Orazio, Felicioli, Quaranta, Salvi, Tavcar, Buchel, Caligara, Castorani, Collocolo, Eramo, Franzolini, Maistro, Sabiri, De Paoli, Dionisi, Iliev, Palazzino.
Dal punto di vista della formazione ci sono un paio di dubbi da risolvere per mister Andrea Sottil. In difesa scalpitano Quaranta e Felicioli, rispettivamente in ballottaggio con Avlonitis e D’Orazio (che restano comunque in vantaggio). A centrocampo per sostituire Saric il prescelto è Eramo, mentre sul lato opposto Maistro dovrebbe essere preferito a Caligara. In avanti le scelte sono praticamente obbligate con Sabiri alle spalle di Iliev e Dionisi.
QUI REGGINA – Dopo aver assaporato aria di alta classifica e aver toccato la seconda posizione, le tre sconfitte arrivate nelle ultime quattro gare hanno portato in casa amaranto un po’ di preoccupazione. Mister Alfredo Aglietti non ha rilasciato le classiche dichiarazioni prepartita, a testimonianza dell’attenzione dell’ambiente in vista della gara di domani.
Dal punto di vista della formazione la scelta più probabile è quella che porta al 4-2-3-1. Non dovrebbe essere del match Nicola Bellomo, ex di turno non rimasto propriamente nelle simpatie della piazza bianconera. Gli occhi sono puntati sul reparto offensivo, dove Montalto, altro ex, potrebbe essere preferito a Galabinov. Sulle fasce Rivas e Ricci (in ballottaggio con Laribi) proveranno a insidiare gli esterni bassi bianconeri.
LE PROBABILI FORMAZIONI
REGGINA (4-2-3-1): Turati; Lakicevic, Cionek, Stavropulos, Di Chiara; Hetemaj, Crisetig; Ricci, Cortinovis, Rivas; Montalto. Allenatore: Aglietti
ASCOLI (4-3-1-2): Leali; Salvi, Botteghin, Avlonitis, D’Orazio; Eramo, Buchel, Maistro; Sabiri; Iliev, Dionisi. Allenatore: Sottil
Arbitro: Abisso di Palermo (assistenti Longo di Paola e Lombardi di Brescia, quarto ufficiale Pirrotta di Barcellona Pozzo di Gotto, Var Maggioni, Avar Mokhtar)
Stadio: Granillo, ore 20,30
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati