facebook rss

Classi in quarantena, stabili nel Piceno
Vaccini: dall’1 dicembre
la prenotazione per gli over 18

CORONAVIRUS - Report dell'Ufficio scolastico regionale: nella provincia di Ascoli, dove ha ricevuto doppia dose il 73,8% dei ragazzi tra 12 e 18 anni, il dato sulle quarantene è uguale a quello di due settimane fa. Torna la Dad con un solo contagiato
...

classe-banchi-vuoti-a-scuola

Al via, da domani 1 dicembre, le prenotazioni per la terza dose del ciclo vaccinale, anche per i soggetti di età pari o superiore a 18 anni (classe 2003 e precedenti), che abbiano effettuato la seconda dose (o il monodose Janssen) da almeno 5 mesi (150 giorni).

Nel frattempo, risulta stabile il numero delle classi in quarantena nel Piceno. L’Ufficio scolastico provinciale ne registra 40. A metà mese erano poco di più, seppure difficile per il Servizio Igiene e Sanità pubblica dare i numeri esatti in questo periodo di aumento dei positivi al Covid, che cambiano il quadro della situazione – anche scolastica – anche più volte nell’arco della stessa giornata.

Proprio nella serata di ieri è arrivata la nuova direttiva ministeriale sulle quarantene nelle scuole. Si torna in dad con un solo contagiato, mentre prima dovevano essere tre i contagi per far scattare la quarantena. Ma la circolare del 3 novembre, non ha avuto mai una vera e propria applicazione, perché subito dopo la macchina dei tamponi si è trovata in una fase di “sopraffazione”, sempre per l’impennata di contagi. E di fatto, anche per maggiore precauzione, sono state messe classi in quarantena – da Sisp ma anche dai dirigenti scolastici – anche con un solo positivo.

Le classi in quarantena nelle Marche sono in tutto 145: 14 nella scuola d’infanzia, 50 nella primaria, 34 nelle medie e 38 nelle superiori. Macerata è la provincia con più quarantene (58), la settimana scorsa erano 25; seguono Ascoli (40), Ancona (26), Pesaro-Urbino (20), Fermo (1). Una delle classi in quarantena nel Maceratese è alla primaria di Sforzacosta, dove essere risultata positiva è stata una maestra.

Quanto alle vaccinazioni, ad oggi risultano infatti vaccinati con doppia dose il 63,3% dei ragazzi tra 12 e 19 anni, su una popolazione studentesca di 22.290. Il che significa che mancano all’appello 6.501 ragazzi, la settimana scorsa i non vaccinati erano 6.810.

Nelle Marche la media è del 71,9% di studenti che hanno completato il ciclo vaccinale. La provincia con più studenti vaccinati è Ancona (78,7%), seguono: Ascoli (73,8%), Fermo (70,7%), Pesaro (69,9%). , anche se nel Maceratese erano arrivate diverse segnalazioni sulla mancata applicazione della normativa.

La platea 18-39, che da domani potrà prenotare la terza dose di vaccino, comprende nelle Marche 260.000 residenti: di questi risultano avere effettuato la seconda dose da oltre 5 mesi. Circa 43.000 soggetti possono quindi accedere alla dose booster.

Filippo Saltamartini

L’intento dell’assessore alla Salute Filippo Saltamartini è quello di incrementare le vaccinazioni in vista delle festività allestendo stand nei centri commerciali e nei supermercati: si rafforza in questo modo l’organizzazione vaccinale come richiesto anche dal presidente Acquaroli.

Le prenotazioni sono possibili tramite sito https://prenotazioni.vaccinicovid.gov.it oppure con il Numero Verde 800.00.99.66 dalle 8 alle 20 e con le altre modalità attivate da Poste italiane nonché anche dal sito regionale. https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Vaccini-Covid/Prenotazioni.

Con l’ausilio di Poste Italiane, è possibile prenotare anche nei PostaMat attivi sul territorio regionale (è sufficiente inserire la tessera sanitaria), tramite i portalettere che consegnano la posta a casa o inviando un SMS con il codice fiscale al numero 339.9903947 (entro 48-72 ore si verrà ricontattati per procedere telefonicamente alla scelta di luogo e data dell’appuntamento).

Una volta avviata la prenotazione, all’utente verrà immediatamente comunicato il giorno, la sede dove verrà somministrato il vaccino e l’orario in cui ci si deve presentare al Punto di Vaccinazione.

E’ utile, per snellire i tempi di attesa, presentarsi al punto vaccinale con la modulistica (anamnesi e consenso informato) già compilata.

Il provvedimento fa seguito alle indicazioni fornite dal Ministero della Salute, tenuto conto dell’attuale evoluzione della situazione epidemiologica che vede un’aumentata circolazione del virus SARS-CoV-2 in tutto il continente europeo con un progressivo incremento dell’incidenza di nuovi casi, ricoveri ospedalieri e decessi anche in Paesi come l’Italia, ad elevata percentuale di copertura vaccinale, nell’ottica di un progressivo allargamento dell’offerta del richiamo vaccinale e nel rispetto del principio di massima precauzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X