facebook rss

L’ultimo saluto
a monsignor Giuseppe Chiaretti:
il vescovo è stato sepolto
nella “sua” Cattedrale
(Le foto e il video della tumulazione)

SAN BENEDETTO - Nella chiesa della Madonna della Marina il funerale del primo vescovo della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto. Presente anche il suo successore Gervasio Gestori. Riposerà nella cappellina della Madonna di Lourdes. Le parole dell'attuale vescovo Carlo Bresciani
...

 

 

Si sta svolgendo a San Benedetto il funerale di monsignor Giuseppe Chiaretti, ex vescovo di San Benedetto, primo capo della Diocesi di San Benedetto-Ripatransone-Montalto quando questa venne istituita il 30 settembre 1986.

L’omelia del vescovo Carlo Bresciani

E’ stato concelebrato nella Cattedrale della Madonna della Marina dal vescovo di San Benedetto, Carlo Bresciani, e da altri vescovi tra cui quello di Macerata, Nazzareno Marconi, e provenienti dall’Umbria dove monsignor Chiaretti ha operato per anni e dove è morto.

Presente anche monsignor Gervasio Gestori, vescovo emerito della Diocesi San Benedetto-Ripatransone-Montalto, che nel giugno 1996 subentrò a Giuseppe Chiaretti.

Numerosi i fedeli presenti in chiesa. Nei banchi della prima fila anche i sindaci di San Benedetto (Antonio Spazzafumo), Ripatransone (Alessandro Lucciarini De Vincenzi) e Montalto Marche (Daniel Matricardi).

Nel corso dell’omelia, il vescovo Bresciani ha ricordato i punto focali dell’operato di monsignor Chiaretti: Eucarestia e Carità. « Ha voluto essere sepolto in questa Cattedrale – ha detto Bresciani – una dimostrazione di affetto alla nostra Diocesi che in 25 anni non è mai venuto meno».

Al termine del rito funebre, la tumulazione è avvenuta infatti all’interno della stessa Cattedrale, nella Cappellina della Madonna di Lourdes. E’ lì che i sambenedettesi, ma non solo loro, potranno pregarlo e continuare a sentirsi vicini all’amato vescovo.

Monsignor Giuseppe Chiaretti

Monsignor Chiaretti è deceduto giovedì scorso 2 dicembre nella Rsa di Perugia dove era ricoverato da diverso tempo. Originario della provincia di Rieti (Leonessa), avrebbe compiuto 89 anni il prossimo aprile. Venne nominato vescovo di Montalto e Ripatransone-San Benedetto il 7 aprile 1983, poi dopo tre anni la nuova Diocesi. Dopo dieci anni, il 28 gennaio 1996, divenne arcivescovo metropolita di Perugia-Città della Pieve, e al suo posto a San Benedetto giunse monsignor Gervasio Gestori della Diocesi di Milano, che venne nominato il 21 giugno dello stesso anno. Nominato anche vice presidente della Cei (Conferenza Episcopale Italiana) il 30 maggio 2005, il 16 luglio 2009 divenne vescovo emerito.

(epi)

 

IL TESTAMENTO SPIRITUALE DI MONSIGNOR CHIARETTI

 

 

IL FUNERALE E LA TUMULAZIONE

 

Diocesi in lutto per la morte dell’ex vescovo Giuseppe Chiaretti


© RIPRODUZIONE RISERVATA

Torna alla home page


Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati




X