«Mascherine anche all’aperto se si è gruppo, per la nostra sicurezza e per quella degli altri»: così il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli, ad Ascoli per la presentazione alla cittadinanza della candidatura a città della cultura 2024.
Nella video intervista rilasciata a Cronache Picene, prima della manifestazione che si è svolta al teatro Filarmonici del capoluogo piceno, il presidente Acquaroli ha affermato che proprio in questi giorni, che precedono le festività natalizie, è in corso di valutazione la decisione di emettere un’ordinanza che obblighi l’uso dei dispositivi di sicurezza anche all’aperto.
Ecco le sue parole:
«In queste ultime settimane il contagio da Covid nelle Marche, come in tutta Italia, è tornato a salire e si sta si sta registrando un incremento delle occupazioni dei reparti, nell’area medica ed anche nella terapia intensiva.
Dobbiamo fare massima attenzione, rispettando le regole, che ormai sappiamo tutti, di un comportamento civile e responsabile. La mascherina, il distanziamento, l’igiene frequente delle mani. Soprattutto sotto le festività natalizie, in modo da ridurre il contagio e abbassare numero dei ricoverati ».
C’è la possibilità che adotterete, come Regione e per Natale, l’obbligo delle mascherine all’aperto?
«La decisione è in corso di valutazione con i nostri tecnici. Forse, in questa settimana sarà fatta la scelta. Ma al di là delle ordinanze è sempre raccomandabile indossare il dispositivo di protezione, anche all’aperto, nelle occasioni di gruppo o dove si creano assembramenti».
m.n.g.
Per poter lasciare o votare un commento devi essere registrato.
Effettua l'accesso oppure registrati